Infatti:
• La disdetta non serve se nel contratto non è previsto il tacito rinnovo. È il caso di tutte le compagnie di assicurazione telefoniche e online, ma anche di alcune compagnie tradizionali (verifica sul tuo contratto)
• La disdetta non serve se hai ricevuto un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato e non sono cambiate le condizioni (esempio nessun sinistro, nessun cambio di auto...)
Oltre a inviare la lettera di disdetta è importante avere cura di ricevere l'attestato di rischio per poter mantenere la propria classe di merito (in caso di bonus/malus) con la nuova assicurazione.
(luogo) (data)
Spettabile Compagnia …………………………
Agenzia di …………………………
Indirizzo …………………………
Città …………………………
OGGETTO: Disdetta contratto di assicurazione.
Io sottoscritto/a : (cognome) (nome),
con la presente intendo disdire alla prossima scadenza il seguente contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia:
Numero di polizza : …………………………
Marca e Modello auto / moto : …………………………
Numero di targa : …………………………
Resto in attesa del rilascio dell'Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente.
Distinti saluti.
………………………………..
Firma del contraente
Mittente:
…………………………….
…………………………….
…………………………….
---------- fine modulo raccomandata A/R ----------
Mi permetto di condividere la tua risorsa con gli utenti della nostra newsletter dato che molti non hanno idea di come scrivere una disdetta e perdono soldi e tempo!
RispondiEliminaTi ringrazio e devo dire che hai ragioneperche io nn avrei saputo come iniziare a scrivere la mia disdetta. grazie ancora
RispondiEliminaProf mario Monti ma finiamo come la Grecia? banche ci avete sbranato!!
RispondiEliminaDal 2013 non c'è più bisogno di disdetta le polizze RCA terminano automaticamente alla scadenza di contratto , fermo restando che ci sono i 15 gg di copertura
RispondiEliminaPINA
Molte regole sono cambiate, in particolar modo segnaliamo il tacito rinnovo, con le polizze RCA che terminano automaticamente alla scadenza del contratto. Altrettante modifiche ci sono anche quando si vuole disdire l'assicurazione prima della naturale scadenza.
RispondiElimina