mercoledì 22 settembre 2010

Disdetta assicurazione RCA auto / moto

A partire dal 1° gennaio 2006 con l'introduzione del Nuovo Codice delle assicurazioni private non è più necessario inviare la lettera di disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza. Il termine legale è stato ridotto a soli 15 giorni e in molti casi la disdetta non è più nemmeno necessaria.

Infatti:

La disdetta non serve se nel contratto non è previsto il tacito rinnovo. È il caso di tutte le compagnie di assicurazione telefoniche e online, ma anche di alcune compagnie tradizionali (verifica sul tuo contratto)
La disdetta non serve se hai ricevuto un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato e non sono cambiate le condizioni (esempio nessun sinistro, nessun cambio di auto...)

Oltre a inviare la lettera di disdetta è importante avere cura di ricevere l'attestato di rischio per poter mantenere la propria classe di merito (in caso di bonus/malus) con la nuova assicurazione.

------- modulo raccomandata A/R -------


(luogo) (data)

Spettabile Compagnia …………………………
Agenzia di …………………………
Indirizzo …………………………
Città …………………………


OGGETTO: Disdetta contratto di assicurazione.

Io sottoscritto/a : (cognome) (nome),
con la presente intendo disdire alla prossima scadenza il seguente contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia:
Numero di polizza : …………………………
Marca e Modello auto / moto : …………………………
Numero di targa : …………………………

Resto in attesa del rilascio dell'Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente.


Distinti saluti.

………………………………..
Firma del contraente


Mittente:
…………………………….
…………………………….
…………………………….

---------- fine modulo raccomandata A/R ----------

5 commenti:

  1. Mi permetto di condividere la tua risorsa con gli utenti della nostra newsletter dato che molti non hanno idea di come scrivere una disdetta e perdono soldi e tempo!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio e devo dire che hai ragioneperche io nn avrei saputo come iniziare a scrivere la mia disdetta. grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Prof mario Monti ma finiamo come la Grecia? banche ci avete sbranato!!

    RispondiElimina
  4. Dal 2013 non c'è più bisogno di disdetta le polizze RCA terminano automaticamente alla scadenza di contratto , fermo restando che ci sono i 15 gg di copertura
    PINA

    RispondiElimina
  5. Molte regole sono cambiate, in particolar modo segnaliamo il tacito rinnovo, con le polizze RCA che terminano automaticamente alla scadenza del contratto. Altrettante modifiche ci sono anche quando si vuole disdire l'assicurazione prima della naturale scadenza.

    RispondiElimina