lunedì 20 settembre 2010

Disdetta canone televisione RAI TV

Ricordiamo che chi ha superato i 75 anni di età e ha un reddito basso non deve pagare il canone.
Informazioni più precise qui:
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

-----------------------------------------------------------------

La disdetta dell’abbonamento, si può chiedere solo se si verificano i seguenti eventi:
  • l'abbonato non ha più apparecchi televisivi
  • l'abbonato dichiara di non voler più utilizzare gli apparecchi televisivi in suo possesso

Se la disdetta avviene entro il 30 giugno vale dal semestre successivo (se l'utente ha già pagato l'intero anno non è previsto alcun rimborso).
Se la disdetta avviene entro il 31 dicembre vale dall'anno successivo.


L'abbonato non ha più apparecchi televisivi

Se il cittadino ha rottamato o ceduto a terzi i suoi apparecchi televisivi deve dare disdetta compilando il seguente modulo e inviandolo tramite raccomandata A/R:

-------- modulo raccomandata con ricevuta di ritorno --------
Città, data

Spett. Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 Torino (To)


oggetto: disdetta abbonamento TV

Il sottoscritto (nome e cognome) chiede la cessazione dell'abbonamento/canone TV N. (scrivere il numero) a lui intestato in quanto non è più in possesso di apparecchi televisivi. Concede autorizzazione a voi o alla Guardia di Finanza in vostra vece ad accedere alla propria residenza per eventuali verifiche.
Dichiara altresì che gli appartenenti al suo nucleo familiare hanno unica dimora presso la sua residenza e che non posseggono altri televisori.

Cognome ...........................................................

Nome.................................................................

Indirizzo ...................................................................................

Numero di abbonamento .......................................................

Firma .......................................................................................
----- fine modulo raccomandata con ricevuta di ritorno ----

Successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato e firmato dall' utente (e in caso di cessione anche da chi ha ricevuto l'apparecchio) e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.


L'abbonato dichiara di non voler più utilizzare gli apparecchi televisivi in suo possesso

Se il cittadino intende rinunciare all’abbonamento senza però disfarsi definitivamente dei suoi apparecchi deve presentare disdetta chiedendo il suggellamento degli stessi.
Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare tramite vaglia postale
l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare a:

Ag. delle Entrate
DP I Uff. Terr. To 1
Casella Postale 22
10121 – Torino
Vaglia e Risparmi

Scrivere come causale:
"Intendo far suggellare il mio (i miei) televisore(i) - numero di abbonamento n._________".
Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi posseduti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora.

-------- modulo raccomandata con ricevuta di ritorno --------
Città, data

Spett. Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 Torino (To)


oggetto: disdetta abbonamento TV


Il sottoscritto (nome e cognome) chiede la cessazione dell'abbonamento/canone TV N. (scrivere il numero) a lui intestato e, pertanto, concede autorizzazione a voi o alla Guardia di Finanza in vostra vece ad accedere alla propria residenza per far suggellare il (i) televisore(i) ivi detenuto(i). A tale scopo ha corrisposto l'importo di euro 5,16 (per ogni televisore) a mezzo vaglia postale (allega in copia la ricevuta del versamento).

Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e di non possedere altri televisori. Dichiara altresì che gli appartenenti al suo nucleo familiare hanno unica dimora presso la sua residenza e che non posseggono altri televisori.


Cognome ...........................................................

Nome.................................................................

Indirizzo ...................................................................................

Numero di abbonamento .......................................................

Firma ........................................................................................

---- fine modulo raccomandata con ricevuta di ritorno ----

Successivamente all'invio della raccomandata di disdetta, l'abbonato riceverà un modulo di dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento, dove dovranno essere indicate la marca dei televisori, la loro ubicazione, gli orari di disponibilità per procedere al suggellamento da parte degli Organi competenti, che dovrà essere restituito debitamente compilato ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di annullamento.

27 commenti:

  1. l'abbonato non vive più presso l'indirizzo a cui viene spedito il sollecito di pagamento del canone, bensì altrove , non si dove.cosa si deve fare in questo caso?

    RispondiElimina
  2. antonio,
    io faccio rottamare la Tv perchè da un anno sono senza fissa dimora per problemi personali, come fare per disdire?
    grazie

    RispondiElimina
  3. la titolre dell'abonamento e deceduta e la casa e in vendita e disabitata

    RispondiElimina
  4. ho portato la mia tv nell'isola ecologica della mia Citta'(Ancona ambiente)non mi hanno rilasciato nessun documento dell'avvenuta rottamazione nonostante la mia insistenza:a questo punto come posso provare alla rai che io non possiedo piu' un televisore e per cio' non intendo piu' pagare il canone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio suocero ha 89 anni invalido totale non capace di intendere e volere.Viene ospitato nella mia abitazione, la propra abitazione è stata venduta

      Elimina
  5. In caso di rottamazione non occorre nessun tipo di certificazione, basta la raccomandata e:

    "Successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato e firmato dall' utente"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi trovo proprio in questa situazione, cioè di aver rottamato l'apparecchio nel dicembre 2012 e di aver subito mandato la raccomandata alla rai. questi signori mi rispondono che, in base all'articolo 10 del rdl 21 feb 1938, convertito nella legge 4 giugno 1938, n.880, io debbo pagare lo stesso il canone.chi ci salverà da questi sciacalli?? saluti carloromano (carloposta@hotmail.it)

      Elimina
  6. ho disdetto tutte le utenze a casa mia
    (luce, acqua, gas e telefono)pur mantenendo la residenza, come devo fare per disdirre il canone rai?

    RispondiElimina
  7. mia nonna è andata in casa di riposo e la sua casa è chiusa fino data da destinarsi. Come devo fare per non pagare il canone rai?

    RispondiElimina
  8. Ho rottamato il mio televisore in una discarica autorizzata dalla società di smaltimento.

    RispondiElimina
  9. io ho disdetto il canone telecom 2 anni orsono e ora siete arrivati dicendomi di pagare il canone.
    pero io la disdetta lavevo gia fatta ma adesso devo pagare per poi disdire di nuovo ma cosa devo fare?

    RispondiElimina
  10. possiedo il televisore ma non ho il decoder, lo uso solo per videocassette e dvd a noleggio. Dunque il mio apparecchio non è più atto a ricevere segnale. Non è nemmeno adattabile perché dovrei acquistare un altro apparecchio, decoder, sul quale potrei concordare di pagare la tassa.
    Perché dovrei pagare l'imposta di possesso?
    E nel caso in cui non debba, come faccio a chiedere di non pagare?
    grazie
    samuel

    RispondiElimina
  11. Penso che in molti si facciano le tue stesse domande, con l'avvento del digitale terrestre i vecchi tv con sintonizzatore analogico non sono più atti alla ricezione dei programmi televisivi.
    Secondo me c'è un buco normativo risolvibile solo con una sentenza di un giudice...

    RispondiElimina
  12. Come disdire l'abbonamento per decesso dell'intestatario non disponendo del numro dell'abbonamento?

    RispondiElimina
  13. Mio suocero è deceduto il 21/1/2012 e mia suocera vive presso la figlia già regolarmente abbonata, come devo fare la disdetta?

    RispondiElimina
  14. io invece non vorrei pagare il canone inquanto tutta la pubblicità che la rai fà altro che canone da noi poveri, con una pensione minima dovrebbe essere gratis e poi facciano a meno di dare tanti soldi per il festival di sanremo ed altro

    RispondiElimina
  15. SE si ha più di 75 anni e reddito basso non è necessario pagare il canone. vedi qui: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

    RispondiElimina
  16. sono da 3 anni che sono in germania ho spedito 2 volte la cessazione ma continiuanoa mandarmi bollettini come devo fare ma senza nessuna risposta

    RispondiElimina
  17. sono straniere e non guardo piu la tv italiana perche pago il cannone _??

    RispondiElimina
  18. MA SONO TRASFERITO X LAVORO E NON UTILIZZO PIU IL TELEVISORE. POSSO FARE LA DISDETTA

    RispondiElimina
  19. MA SONO TRASFERITO X LAVORO E NON UTILIZZO PIU IL TELEVISORE. POSSO FARE LA DISDETTA

    RispondiElimina
  20. mi sono trasferito in una abitazione dove viene già pagato il canone TV come devo fare per disdire quello che avevo io?

    RispondiElimina
  21. e una vergogna farci pagare il canone e non poter seguire piu il gran premio di formula 1 ?

    RispondiElimina
  22. io ho sky e' stata una mia scelta la rai non la vedo perche' devo pagare un servizio che non ho chiesto?
    per vere cosa?per vedere chi?

    RispondiElimina
  23. Ma se uno lascia definitivamente il paese,intendo l'ITALIA...cosa deve fare?

    RispondiElimina
  24. salve mi sto trasferendo dal veneto in sicilia a casa di mia sorella lei gia' paga il canone tv..cosa devo fare per disdire?!!

    RispondiElimina
  25. possiedo due attività ricettive che funzionano solo a luglio ed agosto ed avendo ivi dei televisori pago un abbonamento speciale che disdetto regolarmente a fine anno.Ora il suggellamento prevede che tutti i televisori in mio possesso vengano resi inutilizzabili;
    domanda : anche quello della mia casa di residenza per il quale pago il canone ordinario tv?

    RispondiElimina