giovedì 2 luglio 2009

Ricevuta caparra per compravendita auto usata

Ricevuta

Io sottoscritto (nome e cognome) nato a (città e prov.) il (data)
ricevo dal signor ……………………………………………………………
la somma di euro (importo in cifre) (in lettere)
a titolo di caparra penitenziale (oppure confirmatoria, leggere le note finali) per la vendita della vettura di mia proprietà (marca e modello) targata (targa).
Il prezzo totale di vendita è fissato in euro (importo in cifre) (in lettere).
La compravendita si perfezionerà con il passaggio di proprietà che sarà effettuato entro 7 giorni con spese a carico dell’acquirente. Per il ritiro della macchina sarà necessaria la stipula di una polizza assicurativa RCA da parte dell’acquirente.

Città, data

Firma del venditore


Note

Se la caparra è penitenziale è previsto il ripensamento da parte di uno dei contraenti, in tal caso l'importo della penale è pari alla caparra che sarà trattenuta dal venditore o restituita doppia all'acquirente, a seconda di chi ci ripensa.

Esiste anche la caparra confirmatoria, in tal caso non è prevista la possibilità di ripensamento e il contratto deve essere comunque concluso.

3 commenti:

  1. Lo avessi letto prima... Ho versato una caparra confirmatoria ad un privato, ho indicato targa modello dell'auto ma non la data di consegna... a distanza di quasi un mese non ho ancora l'auto sebbene mi sia offerto di pagare per ben due volte...

    RispondiElimina