giovedì 2 luglio 2009

Ricevuta caparra per compravendita auto usata

Ricevuta

Io sottoscritto (nome e cognome) nato a (città e prov.) il (data)
ricevo dal signor ……………………………………………………………
la somma di euro (importo in cifre) (in lettere)
a titolo di caparra penitenziale (oppure confirmatoria, leggere le note finali) per la vendita della vettura di mia proprietà (marca e modello) targata (targa).
Il prezzo totale di vendita è fissato in euro (importo in cifre) (in lettere).
La compravendita si perfezionerà con il passaggio di proprietà che sarà effettuato entro 7 giorni con spese a carico dell’acquirente. Per il ritiro della macchina sarà necessaria la stipula di una polizza assicurativa RCA da parte dell’acquirente.

Città, data

Firma del venditore


Note

Se la caparra è penitenziale è previsto il ripensamento da parte di uno dei contraenti, in tal caso l'importo della penale è pari alla caparra che sarà trattenuta dal venditore o restituita doppia all'acquirente, a seconda di chi ci ripensa.

Esiste anche la caparra confirmatoria, in tal caso non è prevista la possibilità di ripensamento e il contratto deve essere comunque concluso.

5 commenti:

  1. Lo avessi letto prima... Ho versato una caparra confirmatoria ad un privato, ho indicato targa modello dell'auto ma non la data di consegna... a distanza di quasi un mese non ho ancora l'auto sebbene mi sia offerto di pagare per ben due volte...

    RispondiElimina
  2. Quindi se si trascrive una ricevuta di acconto ma non vi si appongono le firme di entrambe le parti la ricevuta non ha valore contrattuale vero?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Buonasera, volevo porre questo quesito; sono stato presso un concessionario citroen e qui il venditore , molto cortese, mi propone un auto usata con 30.000 km del gennaio 2016 con 5 anni di garanzia, al momento ho accettato e ho versato una caparra , ma mentre ritornavo a casa ho riflettuto e all'indomani mattina ho contattato subito il venditore dicendoli che preferivo un auto a km 0 il venditore acconsenti.Il giorno dopo il venditore mi richiamò telefonicamente per sapere perchè non mi interessava più la prima autovettura. A quel punto mi domandai tra me e me perchè. Sfogliando internet capii tutto quanto,l'autovettura in questione non è più in produzione e che alcune concessionarie citroen le mettevano in vendita a 2500 euro in meno e a km 0 mese dicembre2016 con 5 anni di garanzia ,inoltre in questa concessionaria le auto a km 0 costano in media 2000 euro in più rispetto alle altre concessionarie.Vatti a fidare di quel venditore molto ma molto cortese.

    RispondiElimina