venerdì 3 settembre 2010

Rinnovo o rilascio del passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Dal 25 novembre 2009 anche i minori devono avere un proprio passaporto, sempre munito di foto.

La validità del passaporto è di:
  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i tutti gli altri Cittadini

Per il rilascio o rinnovo del passaporto occorre compilare una apposita domanda reperibile a questo link: modulo richiesta passaporto, oppure presso gli uffici preposti all'accettazione della richiesta.

Tale modulo compilato in ogni sua parte può essere consegnato presso:
  • la Questura
  • l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • la stazione dei Carabinieri
  • l'uff. Anagrafe del Comune di residenza
Si ricorda che le nuove norme impongono che sul passaporto siano riportate anche le impronte digitali del Cittadino e che esse possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell'istanza di rilascio.


La documentazione

Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro; causale: "rilascio passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
Se si intende utilizzare il passaporto anche al di fuori dei paesi dell'Unione Europea, occorre anche un contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Tale contrassegno è acquistabile presso le normali rivendite di valori bollati.

Per gli anni successivi se si intende continuare ad usare il passaporto fuori dall'UE occorre incollare un nuovo contrassegno telematico e farlo annullare presso gli uffici autorizzati (polizia, frontiera, poste, registro, ACI), la scadenza è annuale rispetto alla data dell'emissione del passaporto e non a quella di apposizione / annullamento del contrassegno.
Se il contrassegno viene apposto dopo 2 /3 / 4 ecc. anni dal rilascio, non occorre pagare per gli anni precedenti.

Duplicato del passaporto

Se il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile richiederne uno nuovo che avrà una validità di dieci anni.

Se la domanda viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare la relativa denuncia (più fotocopia se non si può consegnare l'originale). Se si richiede il nuovo passaporto per deterioramento è necessario consegnare il vecchio passaporto.

Nessun commento:

Posta un commento