sabato 23 maggio 2009

Recesso Enel - mercato libero dell'energia

Spesso veniamo tempestati da telefonate con fantasmagoriche offerte di forniture varie: telefonia, adsl, energia elettrica, gas.

A parole sembra tutto vantaggioso, salvo poi verificare controllando i contratti che le offerte non sono per nulla convenienti.
E' però sempre possibile possibile in questi casi avvalersi del diritto di ripensamento da esercitarsi entro dieci giorni dalla conclusione del contratto.


Dall'art. 2 del contratto stipulato:

"Il Contratto è soggetto alle disposizioni relative ai contratti a distanza di cui al d. lgs. 206/2005 (“Codice di consumo”). E’ fatta salva la facoltà per il Cliente di esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto, inviandone comunicazione all’indirizzo di posta elettronica comunicazionicliente@enelenergia.it, da confermarsi, entro le 48 ore successive, mediante raccomandata con avviso di ricevimento" (ricevuta di ritorno).

Se la pratica di recesso viene svolta in tempi brevi, di solito non avviene il cambio di gestore.
E comunque, all'accettazione del recesso, si tornerebbe automaticamente al vecchio gestore.

Per informazioni potete chiamare il numero verde enel energia: 800 900 860 (solo da rete fissa)
Mi raccomando, non trattate male gli addetti al call center, essi non hanno colpa dei comportamenti scorretti dei loro colleghi venditori.

N.B. In caso di stipula telefonica i 10 giorni decorrono non dalla data della stipula, ma da quella di ricezione del contratto che spesso arriva ben oltre i 10 giorni. Nel caso di stipula a domicilio la data è quella riportata sul contratto.


------------------ modulo raccomandata A/R ------------------

città, data

Spett.le Enel Energia Spa
casella postale 8080
85100 Potenza


Oggetto: recesso dal contratto N. (numero del contratto)

Io sottoscritto (nome e cognome), titolare delle utenze del contratto in oggetto site presso (indirizzo completo), con la presente comunico la mia decisione ai sensi del d. lgs. 206/2005 di avvalermi del diritto di ripensamento e quindi di recedere dal contratto N. (numero del contratto) con voi stipulato in data (data).
Intendo inoltre esprimere la mia volonta’ di rimanere con l'attuale gestore di gas / energia elettrica (nome del gestore).
Allego copia del contratto e documento di identita’ fronte/retro.

Cordiali saluti
(firma)


intestatario
codice fiscale
indirizzo
cap città

------------------ modulo raccomandata A/R ------------------


Su consiglio degli addetti al call center (gentilissimi) per accelerare i tempi è bene inviare tutta la documentazione anche per fax allo 800 046311 nel caso di fornitura elettrica oppure allo 800 997736 nel caso di fornitura di gas.

Documenti da allegare:
Lettera di disdetta
fotocopia contratto
fotocopia documento d'identità dell'intestatario (fronte/retro)
codice fiscale.

N.B.
E' perfettamente inutile spendere soldi in raccomandate veloci (posta raccomandata 1 o simili) tanto fa testo la data di spedizione e non quella di arrivo. Per velocizzare le pratiche il fax arriva sicuramente molto prima della raccomandata. Pertanto fate una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno e il fax.

322 commenti:

  1. Ci sono appena cascato, ma spero di essere ancora in tempo per rimediare. Il contratto è stato stipulato telefonicamente un paio di giorni fà, ed è stata registrata parte della telefonata probabilmente a prova del mio consenso. Nell'offerta a me presentata (Bioraria)è stato nominato solo il costo dell'energia omettendo (molto opportunamente) il fatto che il costo al kilowatt delle 2 fasce orarie non era comprensivo dei costi di distribuzione. Quindi il grosso risparmio o prospettato in base al confronto con una mia vecchia bolletta era praticamente inesistente.
    La domanda è cosa succede dopo? Dopo essermi avvalso del diritto di ripensamento, rimane valido il contratto che avevo in precedenza con Acea Electrabell, o mi vedo costretto comunque a farne uno nuovo?
    Gli operatori Acea non mi hanno saputo dare una risposta chiara e rassicurante.
    L'ultima cosa che voglio è ritrovarmi senza energia elettrica, perchè i disaggi che ne seguirebbero sarebbero moltiplicati dal fatto che sono il papà di bambino autistico di 8 anni(disabile al 100%) con seri problemi comportamentali.

    RispondiElimina
  2. A me è successo ieri 9 novembre 2009. Mi sono lasciato convincere e solo dopo leggendo in rete mi sono reso conto che probabilmente non è conveniente. Per tel dicevano che c'era 10 gg dal ricevimento del contratto per la disdetta. Sembra invece che siano 10 gg dalla telefonata registrata. Mi sa che entro qualche giorno mandero' una raccomandata.
    Giancarlo

    RispondiElimina
  3. mi sa che proprio domani andrò a fare la raccomandata perchè facendo delle ricerche in internet tanta gente si lamenta e hanno ricevuto bollette più costose...quindi preferisco non rischiare...

    RispondiElimina
  4. Anche io ci sono cascato. Stamani mi hanno contattato ed ho aderito telefonicamente...
    successivamente li ho ricontattati per maggiori delucidazioni ed ho scoperto che, aderendo alla loro offerta, avrei peggiorato la situazione.
    Ho contattato poco fa il numero verde e mi hanno ricordato che ho 10 gg. lavorativi di tempo per esercitare il "diritto di ripensamento" dal "momento che riceverò la documentazione", dovrò quindi inviare il tutto a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.....

    RispondiElimina
  5. Sono passata da Enel SPA, a enel energia mercato libero, l'avessi mai fatto, non solo le bollette sono ,molto più care, addirittura mi hanno mandato una bolletta del gas di un importo che comprende il consumo presunto di un anno!!!!! questi sono PAZZI fondano nuove società e poi petendono di fare cassa con i nostri soldi!!!!
    Hanno capito malissimo ho chiesto la rifatturazione con il consumo effettivo,dopo vari fax, raccomandate, telefonate la mia bolletta è stata passata ad una società di recupero crediti di bologna che mi telefona ad orari assurdi, 21/22, mi chiedo ma il loro orario d'ufficio???
    Insomma non riesco a venirne fuori ma sono seriamente intenzionata a non mollare, mi rivolgerò all'autoriti, alle associazioni dei consumatori e farò una bella denuncia ai Carabinieri.
    MORALE?.... non passate assolutamente al mercato libero!!!!
    Laura Pandolfi Roma

    RispondiElimina
  6. Ho appena fatto il recesso dal contratto ma al numero verde mi è stato detto di inviare la disdetta tramite raccomandata A/R alla casella postale 1000 85100 Potenza (il servizio clienti è c.p. 850 sempre a Potenza) ... boh ?!? io comunque l'ho anche spedita via fax e via e-mail . . . non si sa mai

    RispondiElimina
  7. salve ragazzi,mia mamma si è lasciata convincere da dei venditori di edison...qualcuno ha mai avuto a che fare con questa azienda?
    come faccio a liberarmi di loro?

    RispondiElimina
  8. ho stipulato il contratto con edison....vorrei sapere se il diritto di recesso e suff ...

    RispondiElimina
  9. proprio ieri sono passati a casa e mi sono fatta convincere ma goia' domani mando la raccomandata

    RispondiElimina
  10. Invece di una raccomandata, non basta un fax?

    RispondiElimina
  11. Chi passa casa per casa e' un mascalzone
    perche' ingannano le persone dicendo che cio' che viene firmato non e' il contratto che il consenso verra' dato dopo aver ricevuto una telefonata per confermare

    RispondiElimina
  12. l'indirizzo di posta dove inviare disdetta è comunicazionicliente@enelenergia.com ..NON .it come scritto da Mirka...non si sa mai

    Emilio

    RispondiElimina
  13. Ragazzi ho provveduto a disdire in questo preciso istante dopo conversazione telefonica con operatore Enel.
    L'indirizzo di posta elettronica non è attivo.Il numero di fax è 800046311 mentre per l'invio delle raccomandate la casella postale di Potenza.Saluti

    RispondiElimina
  14. l'email che mi han dato comunicazionicliente@enelenergia.com mi risponde che non e' valida e il n° verde è il'800046311. Mi dite quali sono quelli validi o ciurlano nel manico per far passare i 10 gg.?
    grazie

    RispondiElimina
  15. Salve,
    Tre mesi fa ho stipulato il contratto con enel-mercato libero dell'energia,ora lo voglio immediatamente disdire,dopo la prima bolletta,però mi serve il numero di tale contratto..sapete dove lo posso trovare???

    RispondiElimina
  16. grazie ragazzi, siete stati utilissimi, purtoppo ci si casca troppo facilmente...

    RispondiElimina
  17. Tanto per chiarire, l'indirizzo e-mail è
    comunicazionicliente@enelenergia.it, anche se sul contratto che ho io (e che ho già disdetto) c'è scritto .com. Comunque, nel contratto tipo reperibile sul sito (http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/doc/cgf_SEE_no_wl.pdf) c'è scritto .it, e ho ottenuto conferma della consegna del messaggio. Ricordo che quello che conta è la raccomandata A.R., l'e-mail è opzionale.

    RispondiElimina
  18. Scusate qualcuno sa dirmi se la raccomandata A/R per il recesso del contratto va spedita alla sede legale di Enel Energia S.p.a. oppure alla casella postale di Potenza??!! Grazie

    RispondiElimina
  19. HO INGENUAMENTE ACCETTATO DA UNA OPERATRICE IL CONTRATTO DI ENEL LIBERO MERCATO "ENERGIA TUTTO COMPRESO" POI SUBITO DOPO DAL SITO E DALLE RECENSIONI MI SONO ACCORTO CHE E' UNA BUF++A COME POSSO STOPPARE IL TUTTO, E' POSSIBILE INVIARE UNA LETTERA DI DISDETTA PRIMA CHE MI ARRIVI IL CARTACEO A CASA E CHE SARANNO DOLORI ??? SE MI POTETE AIUTARE LA MIA E-MAIL tarta991@alice.it

    RispondiElimina
  20. Anche noi ci siamo cascati! Tra l'altro nel modulo di adesione che ci hanno propinato è indicato l'indirizzo email errato. Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo capito che quello corretto è comunicazionicliente@enelenergia.it, ma non ci è ancora chiaro l'indirizzo cui inviare la raccomandata per esercitare il diritto di recesso.
    Casella postale 8080-85100 Potenza o Viale Regina Margherita 125 00198 Roma?
    Anonimo Napoli

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti
    Pultroppo anche noi ci ci siamo cascati,in questo momento stò spedendo le raccomandate di disdetta (si sono 2)perchè le persone che rispondono al telefono non danno indicazioni
    precise.Volevo rispondere all'anonimo del 20 febbraio e a tutti gli altri,mandate 2 racc.te
    a questi indirizzi:ENEL ENERGIA S.P.A.Casella Postale 8080 CAP 85100 Potenza,
    ENEL ENERGIA V:LE Regina Margherita 125
    00198 Roma.
    Grazie a tutti per le segnalazioni che date.
    Anonimo

    RispondiElimina
  22. grazie mille a tutti per la collaborazione ed id i preziosi suggerimenti.

    ste

    RispondiElimina
  23. Nel dubbio ho inviato la raccomandata ad entrambi gli indirizzi ("lo scherzo" alla fine m'è costato 7 euro) + il fax al numero verde.

    Comunque penso sia utile osservare che il procedimento usato da Enel Energia non è dei più cristallini: ti mandano la lettera del contratto via posta prioritaria "in convenzione" e quindi, in buona sostanza, in una busta *priva* di timbro postale; tale dinamica ha almeno un paio di controindicazioni:

    1 - non c'è modo di identificare e dimostrare la reale data di ricezione del plico contrattuale (data che però, anche stando alla loro lettera di accompagnamento, dovrebbe fare fede per il decorso dei 10 giorni per il ripensamento)

    2 - non trattandosi di una raccomandata, non c'è nemmeno modo di dimostrare di non averla mai ricevuta (qualora ad esempio fosse mai andata persa)

    A causa di queste "piccole" sviste, l'ignaro e sfortunato contraente rischia di rimanere vincolato da un processo su cui non ha nessun controllo e rispetto a cui non ha elementi oggettivi (quali la reale data di ricezione piuttosto che il mancato ricevimento) a cui appellarsi per un eventuale ripensamento.

    Infine, nel mio caso, quella "bugiarda" dell'operatrice telefonica che mi propose il contratto mi disse che mi avrebbero mandato il tutto con una raccomandataA/R (e che insieme al materiale ci sarebbe stata la busta pre-affrancata per la raccomandata del ripensamento): entrambe le cose si sono rivelate false.

    Poi, dopo averti rotto l'anima al telefono fino allo stremo, ti fregano facendoti registrare, tra le altre cose, che hai avuto la possibilità di fare tutte le domande che volevi; cosa di per sè vera ma con il piccolo inconveniente che non c'è nessuna prova nè delle domande che hai fatto, nè tantomeno delle risposte (nel mio caso parzialmente false) ricevute.

    Un consiglio personale: lasciate perdere i contratti telefonici; se proprio volete cambiare, fatelo di vostra iniziativa, dopo averci meditato e rimeditato.

    RispondiElimina
  24. Nel modulo di disdetta qui riportato viene citato il numero contratto. Il problema è che se fatto telefonicamente questo dato non si sa.

    Comunque confermo che sti bastardi ti dicono al telefono che si hanno 10 giorni dal momento del ricevimento del contratto. Ovviamente il contratto non arriva prima di due settimane, intanto passano i 10 giorni dalla sottoscrizione

    Mi chiedo come Enel possa sputtanarsi con Enel Energia perdendo la faccia

    RispondiElimina
  25. ieri sera mi hanno fregato o firmato adesso poso mandare la disdetta o devo aspettare che mi arivi il contrato ? aiuto. grazie!

    RispondiElimina
  26. ho ricevuto l'offerta per telefono, e mi sono fatta dare qualche giorno per pensarci, poi ho letto delle recenzioni negative su internet e quando mi hanno richiamata ho chiesto delucidazioni in base a quanto avevo letto.
    Sono stata nuovamente convinta ed ho atteso il contratto.
    Ma quando ho letto e riletto con attenzione il contratto, mi sono resa conto che è una truffa, e che quello che avevo letto su internet era vero.
    Così ieri ho ricevuto in contratto e oggi ho spedito la mail per il diritto di recesso, domani farò la raccomandata con ricevuta di ritorno e poi speriamo di non dover incorrere in qualche cavillo delle truffe legalizzate.
    In bocca al lupo a tutti coloro che come me stanno affrontando l'ennesimo raggiro..

    RispondiElimina
  27. E venuto 2 mesi fa una persona che a deto che e di Enel, ma non di mercato libero per nuovi prezzi, e che devo fare un nuovo contrato. Come avevo freta io ho firmato ma lui doveva ritornare la sera per firmare anche il mio fidanzato....non e tornato.E poco tempo fa abiamo ricevuto mesagi al telefono che sono attivi i nuovi contrati con Enel Energia anche se non a firmato il mio fidanzato. Sono bugiardi e fregatori. Per fortuna fine adesso abiamo ativi i vechi contrati e fra un po mandero anche io due lettere per la disdeta. Poi loro non mi ha lasciato nesun contrato a casa, e io non ho detto niente perche doveva ritornare per la firma dell mio fidanzato.

    RispondiElimina
  28. anche a me e' successa la stessa cosa;
    mi e' stato comunicato che si può revocare il contratto entro 10 giorni dopo che ti arriva il contratto a casa; infatti lo si trova scritto anche sulla lettera che arriva invitando di riinviare parte del contratto firmato.
    IO ho fatto tutto per disdire e sembra andato in porto pero mi hanno mandato una lettera dicendo che ho fatto tardi.
    Questi ci provano a metterti paura ma meglio per loro che non si sbaglino.


    fabio

    RispondiElimina
  29. Salve, sono Massimo da Venezia, volevo chiedere se passati i dieci giorni e avendo firmato i contratti con un addetto in casa mia, è valido ugualmente fare la procedura di disdetta con raccomandata?
    Rispondetemi per favore, Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  30. Ciao sono Franzy ho provato a disdire oggi con la raccomandata anche se il tizio mi è venuto in casa ha omesso di scrivere la data sulla copia del contratto in mio possesso(Che è estremamente lacunosa)e me ne sono accorta troppo tardi. Magari ha scritto una data precedente ai 10 giorni....vedremo.
    Comunque ieri ho telefonato al numero verde per sapere i dati precisi e loro mi hanno detto di non aver ancora ricevuto il contratto.....vedremo

    RispondiElimina
  31. vorrei sapere dove trovo il mio codice di consumo se qualcuno può illuminarmi grazie!!!

    RispondiElimina
  32. e sopratutto dove si trova grazie!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  33. non so nulla di Codice consumo ma se ti riferisci al CODICE CONTRATTO è sul lato ds del contrarro stesso sotto la scritta enel energia. Se ti riferisci a quello spiegami cosa è il codice consumo

    RispondiElimina
  34. Salve a tutti, vorrei sapere se le vecchie utenze enel sono ancora valide dopo aver esercitato il ripensamento oppure devo fare qualcosa.grazie Tam

    RispondiElimina
  35. Salve, vorrei sapere se la vecchia utenza Enel e' ancora valida dopo aver esercitato il ripensamento con Enel Energia oppure devo fare qualcosa. Grazie

    RispondiElimina
  36. Da me è passata una promoter con cartellino Enel e ha indotto i miei a firmare dicendo che era solo un adeguamento di legge alle nuove tariffe biorarie e che la bolletta sarebbe stata unica per gas e luce: per questo ha chiesto una bolletta del gas.da vedere. ha detto che era solo una formalità me ci siamo ritrovati con un nuovo fornitore di gas. E adesso soldi per disdire......

    RispondiElimina
  37. E' una bella fregatura nn mi hanno fatto leggere nulla mi ha solo saputo dire che io nn avrei cambiato nessun fornitore mentre poi leggendo questa sera ho trovato la fregatura ragazzi state attenti nn fatevi fregare e mi raccomando x disdire il tutto andate a fare entro le 48 ore la raccomandata....Sara

    RispondiElimina
  38. ciao a tutti io apena espedito la raccomandata a enel energia, per disdire il contratto x che sono stati bugiardi , sono venuti acasa mia e me hanno deto che sono agenti da enel ma invece erano enel energia...inssoma ho chiamato numero verde da loro e me hanno deto per la mia sicurezza mandare subito una raccomandata a indirizzio cassela postale 8080-85100 potenza......no me hanno fornito altre informzioni dicendome che basta fare una copia dell contratto e mnadarla subito sicrivendo giu...che esercitando il diritto di ripensamento voglio anullare subito contratto numero......spero che vada tutto bene ....augurii a tutti!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti, purtroppo enel energia mi ha contatto telefonicamente il 27 agosto 2010 e ingenuamente ho fornito loro i dati precisando che hanno parlato con me e non con l'intestatorio dellla bolletta della luce. Successivamente hanno chiamato la sera stessa e oggi chiedendo dell'intestatorio della bollette per il contratto con enel energia perche' ancora non ha parlado con loro e non indente farlo. Ho anche tefefonato al numero verde di enel energia 800900860 e l'operatore ha detto che il nostro nome non risulta tra i loro clienti. Preciso che non ho ricevuto copia a casa del contratto e che quindi non ho ad oggi firmato nulla e mai firmero' nulla, e naturalmente voglio restare con Enel distrubizione e non passare ad enel energia. Cosa devo fare? Grazie!

    RispondiElimina
  40. Salve a tutti, io sono subentrata in un contratto preesistente con enel energia. Ho fatto richiesta più di un anno telefonicamente fa per riportare la linea ad enel: Mai fatto. Per quasi un anno ho pagato le bollette cancora a nome della vecchia cliente alla quale sono subentrata. Morale, ora arrivano le bollette enel energia a mio nome finalemte (dopo un anno)tutte arrettrate e quindi tutte quelle che ho già pagato anome della vecchia cliente. Inoltre con un numero cliente errato. Tanto per non farmi mancare nulla, mi sono resa conto di aver pagato sempre con un altro numero ancora diverso di cliente. Che pasticcio. Ora mi mandano le lettere di minaccia di distacco. Vorrei fare richiesta di annullamewnto della linea da enel e da enel energia e ricominciare con un nome diverso perchè dovrà subentrare un'altra persona in quello stesso contattore. Come faccio? Aiuto.

    RispondiElimina
  41. PROCEDURA DI DISDETTA ENEL ENERGIA:
    INVIARE UN FAX AL N. 800 046 311 IN CUI SI RICHIEDE DISTACCO IMMEDIATO OPPURE DAL GIORNO X - CON O SENZA SUGELLO DEL CONTATORE VEDI TU COSA TI SERVE MA E' MEGLIO SEMPRE (!) CON SUGELLO - NUMERO CLIENTE DATI ANAGRAFICI RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DOVE INVIARE LA FATTURAZIONE DI CHIUSURA. ciao ciao

    RispondiElimina
  42. Anche io devo recedere da un contratto con Enel Energia.Vorrei sapere se in allegato all'e-mail, al fax e alla raccomandata, oltre che la richiesta di disdetta, bisogna inviare anche copia del documento d'identità e copia del contratto.HELP ME!!!

    RispondiElimina
  43. Pensavo che non mi sarebbe mai successo ma anch'io oggi ci sono caduta! Una signorina dalla faccia angelica si è presentata come incaricata dell'ENEL con tanto di cartellino sulla giacca e con la scusa di dover registrare dei dati mi ha chiesto di consegnarle una bolletta; ha compilato un modulo con tutti i miei dati e se ne è andata: solo dopo mi sono accorta che in fondo c'è scritto Enel Energia.
    Domani mando subito la raccomandata per il recesso. Speriamo che vada tutto bene !
    In caso contrario pianto un ca..no che non finisce più! Contatto MI MANDA RAI 3 e STRISCIA
    Non si può mortificare così le persone !!

    RispondiElimina
  44. Salve a tutti, oggi ho preso la telefonata ENEL che mi ha chiesto se volevo ricevere le bollette per mail anzichè per posta, io ho detto di si, allora mi hanno chiesto l'indirizzo mail e la conferma del mio numero di cellulare. Mi sa tanto che ci sono cascato, ho chiamamto per accertarmi ENEL e mi dicono che loro non fanno queste telefonate. Cosa posso fare aspetto la mail o inizio già a spedire la raccomandata di disdetta , e poi io non ho confermato niente....e la firma oggi come oggi quanto vale ....

    RispondiElimina
  45. Salve anche a me come tutti voi e successo la stessa cosa sebbene sentivo odor di truffa e non valendomi del mio sesto senso ci sono cascato anch'io e adesso spedisco la raccomandata e fax
    non mi fiderò più di gente troppo gentile che ti promettono di risparmiare ciao e in campana gente

    RispondiElimina
  46. SALVE ANCHE A ME STESSA COSA. MI HA SUONATO A CASA UN RAGAZZO DICENDO DI DOVER FARE UN RICALCOLO DELLE BOLLETTE DI GAS E LUCE.
    HA COMPILATO UN MODULO E POI HA DETTO CHE LE BOLLETTE SI SAREBBERO NOTEVOLMENTE ABBASSATE VISTO CHE ORMAI IL MERCATO è LIBERO. GRAZIE E ARRIVEDERCI. POI MI SONO ACCORTA CHE HO FIRMATO UN CONTRATTO CON CAMBIO DI OPERATORE SENZA CHE LUI ME NE ABBIA FATTO PAROLA

    RispondiElimina
  47. Salve, ieri ho ricevuto una telefonata da Enel Energia mercato libero.
    Mi hanno fatto un'offerta che io ho rifiutato e poi erroneamente ho fornito la mia mail.
    Stamani trovo una loro mail con l'offerta informativa e con il numero del contratto.
    Insomma, io non ho fornito nessun dato legato alla mia persona e neanche il codice della bolletta ma di contro loro hanno fatto il contratto. Da premettere che sono con telecom e ho espressamente negato il consenso al trattamento dei dati.
    Assurdo, adesso sarò costretta a fare il fax e in più la raccomandata a/r, ovviamente a spese mie.
    Poi si lamentano se gli blocchi il telefono in faccia.

    RispondiElimina
  48. ciao a tutti quelli come me x la prima volta nella vita ci sono cascati.2 signore molto tranquille mi vengono a casa dicendomi: dobbiamo fare un'aggiornamento enel con tanto di tesserino sulla giacca e con sede bologna.firmo l'aggiornamento. ma poi quando gia' erano andate via mi accorssi di aver firmato un nuovo contrato con enel energia. letto il contrato in tutto oggi ho dato disdeta con fax con n.verde errato ma sempre ricevuto a pagamento piu' raccomandata con ricevuta di ritorno a potenza.io mi chiedo ora e' possibile che questi individui riescono a farla franca truffando?.ce' una legge dove tutelano i consumatori nel senso:e' un mercato libero ok perfetto ma.. la finanza o enti competenti li fanno i controlli se tutti i dati che forniscono sono esati xke' indirizzi sballati x fare impazzire le persone!basta......acidenti bisogna fermare questi falsi truffatori e inutile ke ci dicano non firmate mai tanto ce' chi ci casca come me x la prima volta fermateli AZZZZZZZZZZZZZZO!.

    RispondiElimina
  49. un vero bidone l'enel non deve autorizzare questi contratti per far derubare impunemente da gente che ti offre costi piu' alti di quello dell' enel stesso e' ora di finirla con queste trappole per noi polli che anche ci fidiamo poi!!!adesso provero' parlare con chi protegge i consumatori !!!vergogna!!!!!

    RispondiElimina
  50. anch'io il 24 settembre ricevuto telefonata da Enel perricevere le bollette per mail anzichè per posta. Ho dato l'assenso confermando nome cognome telefono e mail nessun altro dato.Ho visto che anche ad altri è successo lo stesso qualcuno sa dirmi che sviluppo ha avuto questa telefonata ? grazie

    RispondiElimina
  51. Ma io non capisco una cosa: com'è possibile che Enel (o altri) possa redigere un contratto senza che venga specificato all'utente chiamato che si tratta proprio di una proposta di contratto???
    Ovvero se in una telefonata l'utente non fa altro che confermare il prprio Cognome, Nome, telefono ed email, com'è possibile ritrovarsi un nuovo contratto???

    RispondiElimina
  52. io non so ancora se mi hanno aperto un contratto o meno (per il momento non ho sentito nessuno e i contratti aperti sono ancora in essere - contattato più volte i call center) ti posso dire che nella prima chiamata quando doveva partire la registrazione ho sentito muto per tot. secondi alchè io ho messo giù, non so se li l'operatrice ti prospettava il contratto tanto non sentivi niente .... non so se possono fare l'unione delle 2 telefonate

    RispondiElimina
  53. certo che questa è proprio criminalità bella e buona!

    RispondiElimina
  54. Tra tanti post letti ne manca uno, il diritto di ripensamento è valido se viene esercitato prima dell'arrivo del famoso contratto? Se il contratto non arriva?
    Per rientrare con il vecchio gestore è necessario fare qualcosa o basta il ripensamento per lasciare le cose come stanno?
    Grazie!

    RispondiElimina
  55. Mi è successa la stessa cosa. si è presentata a casa una ragazza molto carina chiedendomi se ero cliente ENEL e se fossi interessata alla tariffa bioraria ancora + vantaggiosa.Ho detto di sì, lavorando tutto il giorno per me è molto conveniente e mi ha fatto firmare. Poi ho scoperto di aver firmato un contratto con ENEL ENERGIA ed ENEL GAS per cambiare gestore. E chi lo ha mai chiesto????I 10 giorni penso partano da quella firma, anche se chiamando il numero verde mi sono sentita dire che il mio contratto ancora non è stato registrato e quindi è inutile che io mandi la disdetta che verrebbe ignorata. Io ho mandato comunque fax e raccomandata, visto che a detta di un altro operatore potrebbero metterci anche più di 10 giorni per registrare il contratto. il tutto è a dir poco scandaloso!!

    RispondiElimina
  56. A me il 20 Marzo 2010 hanno fatto un contratto a mia insaputa (con il solito sistema di "controllare" una vecchia bolletta per eventuali risparmi),però questa volta credo proprio che abbiano sbagliato obbiettivo...il titolare del vecchio contatto con l'ente di maggior tutela era mio Padre e loro hanno fatto il contratto a suo nome (con relativa firma,ovviamente falsa).Non hanno tenuto conto però che mio Padre è deceduto nel 2003!
    Adesso sono cavoli loro,dopo aver inviato un fax al loro ufficio legale e all'Autorità per l'energia elettrica,sono già stato alla locale caserma dei Carabinieri che mi hanno confermato esserci tutti gli estremi per una denuncia in Procura della Repubblica.

    RispondiElimina
  57. Ecco bravo!! Portala avanti questa denuncia..
    Mettono delle persone a lavoro, pagandole per i contratti.. questi si farebbero ammazzare pur di concludere!Ciao Romina

    RispondiElimina
  58. CONFERMO A LETTERE CUBITALI CHE E' TUTTA UNA TRUFFA INFATTI DOPO TANTE PERIPEZIE HO RICEVUTO IL CONTRATTO VIA EMAIL ED HO TROVATO LA SORPRESA LA FIRMA APPOSTA AL CONTRATTO NON E' LA MIA. ADESSO MI CONSULTERO' CON IL MIO AVVOCATO E PRENDERO' LE DOVUTE AZIONI, ANCHE SE LORO MI HANNO DETTO DI MANDARE COMUNICAZIONE DISCONOSCENDO DAL CONTRATTO LA MIA FIRMA E QUINDI DI RECIDERE IL CONTRATTO E COSI' SI RIPASSA AD ENEL.
    OCCHIO RAGAZZI, CREDETEMI HO DOVUTO CONBATTERE E SUDARE 7 CAMICIE, ANCHE PERCHE' GLI OPERATORI SONO MOLTO RETICENTI AD INVIARE IL CONTRATTO, INFATTI SECONDO ME GIA' SANNO CHE E' UNA TRUFFA BELLA E BUONA.

    RispondiElimina
  59. non fidatevi è una truffa

    RispondiElimina
  60. Mi è successa la stessa cosa. si è presentata a casa una ragazza molto carina chiedendomi se ero cliente ENEL e se fossi interessata alla tariffa bioraria ancora + vantaggiosa.Ho detto di sì, lavorando tutto il giorno per me è molto conveniente e mi ha fatto firmare. Poi ho scoperto di aver firmato un contratto con ENEL ENERGIA ed ENEL GAS per cambiare gestore. E chi lo ha mai chiesto????I 10 giorni penso partano da quella firma, anche se chiamando il numero verde mi sono sentita dire che il mio contratto ancora non è stato registrato e quindi è inutile che io mandi la disdetta che verrebbe ignorata. Io ho mandato comunque fax e raccomandata, visto che a detta di un altro operatore potrebbero metterci anche più di 10 giorni per registrare il contratto. il tutto è a dir poco scandaloso!!
    -da post del 7 ottobre!!!!!!!!!!

    Anche a me è successa lo stesso il 18 settembre 2010, anche qui una ragazza carina...
    Avevo capito di aver aderito alla tariffa bioraria, ora mi trovo con un contratto ENEL ENERGIA a mercato libero e sopratutto anche FORNITURA DEL GAS!!! Purtroppo me ne sono accorta dopo i 10 giorni validi per il recesso.
    Ho spedito lettera raccomadata R.R. di recesso a Casella Postale 8080 - 85100 Potenza per l'energia elettrica e alla Casella Postale 1000 - 85100 Potenza del il gas.
    SCORRETTO, SISTEMA TRUFFALDINO. Sono arrabbiata.

    RispondiElimina
  61. Anche io pur sempre dicendo ai miei figli !state atenti alle truffe!!!sono stata cascata io,ieri, credendo che erano gente di Enel e non sapendo niente di Enelenergia ?? ho fornito tutti dati per il sconto alla tariffa bioraria, ma non aveva capito che si tratta di un alta società e un altro contrato di fornitura,ho inviato subito le racomandate e il fax per anulare tutto. Spero che le persone decenti e onesti possano vincere sull la truffa.

    RispondiElimina
  62. stamattina è toccato a mia nonna di 85 anni! le hanno detto un sacco di bugie, le hanno fatto firmare dei fogli per la privacy e invece era il nuvo contratto!
    Visto che il nuovo contratto è sia LUCE che GAS, devo mandare 2 raccomandate e 2 fax.
    Per quanto riguarda LUCE:
    .raccomandata a Casella Postale 8080 85100 Potenza
    .fax a 800 046 311
    GAS:
    .raccomandata a Casella postale 1000 85100 Potenza
    .fax a 800 997 736

    Al call center mi è stato detto che con raccomandata e fax la mail non è necessaria.
    Dire che sono arrabbiata è poco, se avessi davanti quel ragazzo gli farei mangiare il contratto! Non è possibile ingannare così le persone! Tra le altre cose, non sono dipendenti Enel, ma azienda esterna. E' una vergogna

    RispondiElimina
  63. buon giorno, 3 giorni fa io non ero a casa e mio fratello a firmato il contrato a nome mio, devo chiedere la nulita del contrato? visto che lui no è autorizzato a firmare? loro possono fare il contratto senza identificare il titolare?. grazie

    RispondiElimina
  64. Non lo so se possono, ma lo fanno. Anche io ho firmato a nome dell'intestatario dell'utenza vecchia. In ogni caso ho mandato le raccomandate per annullare esercitando il diritto di ripensamento entro 10 giorni dalla sottoscrizione del contratto e dopo una decina di giorni mi è arrivata la comunicazione dell'avvenuto annullamento.
    Mi hanno fatto firmare con l'inganno, ma almeno non ho penato per annullare...se non 15 euro di raccomandate!

    RispondiElimina
  65. per chi ha fatto il contratto con enel energia e vuole ritornare a ENEL, compilate il modulo reclami spedite A/R poi verrete chiamati e vi manderranno tramite imail i moduli da compilare per il recesso a ENEL ENERGIA.

    RispondiElimina
  66. aiuto ... ho ricevuto la stessa telefonata in cui mi chiedono la mail per la spedizione della bolletta e se voglio ricevere ulteriori informazioni. Ho detto si sono io (nome-cognome) e che la mail era corretta. telefonata registrata. Temo di essere caduto in una truffa. Non ho fornito altri dati della bolletta ENEL ma temo manipolino la cosa. Come posso mandare una raccomandata di recesso a qualcunque offerta ENEL energia ? Ringrazio per la risposta. Vi prego aiutatemi sono davvero preoccupato : mikeinviaggio@hotmail.com

    RispondiElimina
  67. sono sempre io mikeinviaggio. Dimenticavo , come posso mandare per sicurezza la raccomandata in cui dico di recesso se non ho un numero di possibile contratto ? Ho paura di ricevere contratti o scoprire fra mesi la truffa e volevo mandare una raccomandata preventiva a enel energia ? ma cosa scrivo ? voglio che non attiviate qualunque cosa proposta ? mikeinviaggio@hotmail.com

    RispondiElimina
  68. da quando ti arriva il contratto hai 10 giorni di tempo per disdire senza nessuna penale. Credo che l'unica cosa che tu possa fare sia aspettare e poi mandare 2 raccomandate (gas ed energia) indicando il numero del contratto. Intanto puoi provare a telefonare al numero verde di enel energia. in bocca al lupo

    RispondiElimina
  69. anche io sarei interesata alla risposta alla doamnda del ragazzo in cui chiede se il recesso èvalido anche prima dell'arrivo del contratto o devo aspettare che me lo spediscono?
    A mio marito lo hanno contatato telefonicamente e lui cè cascato, devo aspettare l 'arrivo del contratto?

    RispondiElimina
  70. io ho ricevuto una telefonata a luglio e pensando fosse molto conveniente ho accettato ...però in realtà è partito dal primo novembre e nonmiè ancora arrivata neppure una bolletta ...ora mia mamma se n'èpentita così ho chiamato enel perchè vorrei disdire e mi hanno mandato il modulo di recesso che io ho compilato e fatto fax al numero 800900150
    devo fare altro?io ho chiamato enel energia e mi hanno detto che l'hanno ricevuto e che lo stanno trasmettendo a enel....così ho chiamato enel ma allora ancora non risulta ma mi ha detto di stare tranquilla perchè dovrebbe disdirsi dopo due mesi...devo fare valtro?GRAZIE

    RispondiElimina
  71. Ho fatto il grave errore di passare ad Enel Energia per l'elettricità, pensando di cambiare solo il profilo e non il gestore. Purtroppo l'ho fatto anche per mio figlio ed ora voglio procedere alla disdetta ma prevedo un lungo calvario.
    Ciò non bastasse, mi sono vista recapitare la fattura di Enel Energia gas che non avevo richiesto e firmato. Informatami dal vecchio gestore gas ho saputo che il mio contratto precedente è stato annullato da Enel Energia a mia insaputa. Ho inviato fax, lettera R/R e mail di diffida a inviarmi future fatture e a riportare la situazione come era in precedenza. Speriamo bene!!
    Tutto questo mi è stato possibile grazie al vostro blog che ho trovato casualmente online cercando il modulo di recesso.
    Vi chiederei cortesemente di informarmi come devo procedere per rescindere i contratti per l'elettricità da me stipulati e ormai attivi. Devo contattare anche il mio precedente gestore Enel Distribuzione? Qual è il percorso che devo seguire per venire a capo di questa situazione? Grazie infinite se potete rispondermi. Intanto, permettetemi di consigliare tutti di NON CAMBIARE GESTORE perché quello che dichiarano riguardo a sconti e riduzioni di spese, non risponde al vero ed uscirne poi è veramente difficile. Grazie. Elena

    RispondiElimina
  72. x mikeinviaggio : ho ricevuto la tua stessa telefonata il 24 settembre io ho scritto tramite fax a enel servizio elettrico comunicandogli che se arrivava una disdetta era una truffa e di contattarmi immediatamente
    mi sono registrato ai siti dove ho i contratti attivi per monitorare in tempo reale qualsiasi variazione.
    al momento non è successo niente

    RispondiElimina
  73. sempre x mikeinviaggio (sono quello della telefonata del 24/9) : or ora ho ricevuto una telefonata da enel energia che voleva propormi qualcosa .. gli ho detto che non mi interessa e gli ho messo giu' il telefono (dovevo chiedergli pero' chi gli aveva dato il mio numero di cellulare ...) se ti/vi capita ....

    RispondiElimina
  74. Se volete recedere al contratto ancor prima di riceverlo via posta, preparate la disdetta seguendo il modello riportato in questa pagina e al posto del numero di contratto indicate il codice POD... quello che vi è stato sicuramente richiesto! ad ogni modo lo trovate riportato nella vostra fattura (Enel Servizio Elettrico) sotto la voce "dati fattura" NB attenzione perchè al momento della registrazione (nel caso di telefonata) lo ripetono senza l'ultimo numero... io l'ho indicato tra parentesi.

    RispondiElimina
  75. devo spedire la raccomandata a enel energia per recedere dal contratto a che indirizzo a potenza o a roma

    RispondiElimina
  76. Mandala a Potenza e a Roma come feci io,
    fai una foto alla lettera (il testo) con il numero di raccomandata vicino. A me tutto ok, ne uscii subito dopo!!!

    RispondiElimina
  77. scusate io sono passato da enel servizio elettrico a enel energia per il mercato libero con energia tutto compreso green sono attivo dal 1 settembre e la bolletta nn mi è ancora arrivata vorrei sapere come sono(es: precisi) e se è davvero conveniente io ho amandato i dati catastali e ho scelto la taglia xl e in tal caso se volessi recedere come posso fare??ci sono penali da pagare e di quanto???graziefatemi sapere

    RispondiElimina
  78. Salve, sono Michele da Padova, sono passati quattro mesi da quando ho “firmato” i contratti con un addetto Enel Energia- Mercato libero dell’energia a casa mia; da qualche mese mi arrivano SMS al cellulare riportanti: “info da Enel Energia – Ti comunichiamo che è stata avviata l’elaborazione della fattura relativa alla fattura n.” senza indicare alcun numero di fattura e fortunatamente, senza arrivarmi alcuna fattura.
    Ora mi sono arrivati , dopo 4 mesi, dei muduli indicanti "DICHIARAZIONE DEI DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DELL'IMMOBILE PRESSO CUI E' ATTIVA LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS", indicando inoltre la restituzione dei moduli per evitare sanzioni da parte dell’Anagrafe Tributaria, al momento non li ho ancora compilati. Non so come comportarmi?
    Vorrei rescindere i contratti e non so se sia sufficiente fare la procedura di disdetta con raccomandata visto il tempo che è passato e a chi inviarla?
    Nel caso non bastasse la disdetta, Vi prego di informarmi come devo procedere per rescindere i contratti per l'elettricità ed il gas da me stipulati. Devo contattare anche i miei precedenti gestori? Qual è il percorso che devo seguire per venire a capo di questa situazione?
    Rispondetemi per favore ne ho lette tante in internet riguardo questi contratti.
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  79. Salve, io mi chiamo Giusy devo fare la cessazione con suggello del contratto enel energia per cambio di residenza, mi potreste aiutare a predisporre il fax?
    Vi ringrazio in anticipo è urgente.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  80. salve a tutti ci sono cascata anke io ho mandato la recessione del contratto sia fax che ar dopo 2 giorni dal contratto porta a porta MI RACCOMANDO NON CASCATECI

    RispondiElimina
  81. L'altro ieri, a Milano, è venuto nel mio palazzo il Sig. MIRKO MANNA per conto di Enel Energia, ha intortato la mia ragazza con un sacco di fregnacce e alla fine le ha estorto una firma: le ha chiesto addirittura di firmare a mio nome visto che l'intestatario dell'attuale contratto sono io! Incredibile la malafede. Le ha raccontato che tra breve tutto il palazzo sarebbe dovuto passare a Enel Enrgia. Le ha chiesto di visionare una bolletta attuale e si è copiato i miei dati. Alla fine le ha detto che comunque si trattava di una semplice verifica e le ha tanto rotto i coglioni che per levarselo di torno, coi bambini che litigavano dietro la porta e piangevano, ha fatto la cavolata di firmare. E lui ha fatto la cavolata di scrivere il suo nome sulla cartellina (probabilmente per garantirsi chissà quale provvigione).
    Io voglio che questo infame di MIRKO MANNA sappia che truffare la gente è un reato e che lo denuncerò domani stesso ai Carabinieri. MIRKO MANNA, penso che tu sia una persona orrenda e che per guadagnarsi da vivere non è obbligatorio truffare la gente. Vergognati. E cercati un avvocato perché io ti mando in galera per truffa.
    Ora ti cerco su Facebook, perché sarai anche così ignorante da averci messo la faccia, e te lo scrivo direttamente che schifo di persona sei.

    RispondiElimina
  82. MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.
    MIRKO MANNA è un truffatore per conto di ENEL ENERGIA.

    RispondiElimina
  83. Tutti coloro che sono stati truffati dall'enel si possono rivolgere alle associazioni dei consumatori.E' opportuno farlo per smantellare questa associazione a delinquere. Non ci sono altri mezzi per farsi ascoltare.Siamo tornati agli anni 2003 2004 dove ogniuno fà quello che più gli è comodo.La politica ha abdigato e i controlli sono spariti del tutto.

    RispondiElimina
  84. salve ,anch io sono stata ingannata,a me sono venuti a casa e mi hanno detto di essere dell enele dovevo confermae solo i miei dati,non mihanno detto che era un nuovo contratto,cosi ho firmato.in seguito sono arrivati sms sul telefonino da parte di enel enel energia e dopo sei mesi mi arriva un modulo da compilare e rispedire sulla dichiarazione di dati catastali.vorrei sapere se dopo sei mesi e possibile fare la disdetta .e stata una vera truffa ai danni di tanti consumatori.rispondete vi prego .cosa bisogna fare'

    RispondiElimina
  85. Fermiamoli questi delinquenti. Stanno traendo profitti raggirando l'utente.
    Enel... vergogna... come sei caduta in basso.

    RispondiElimina
  86. fate immediatamente il recesso!! il punto Enel mi ha confermato che l'agente che mi ha fregato usa metodi che rasentano la truffa come nel mio caso...mi ha attivato luce e gas, ma il gas non glielo avevo chiesto! Non fategli vedere le bollette!! E per la luce valutate ATTENTAMENTE se conviene! Ma perchè enel si affida a questi truffatori???

    RispondiElimina
  87. enel energia = associazione a delinquere di stampo M......... non ho altri commenti

    RispondiElimina
  88. Noi non abbiamo neanche firmato ma ci hanno fatto comunque migrare da enel maggior tutela a mercato libero, nonostante avessimo fatto anche diffida noi personalmente 3 mesi fa, ovvero quando è passato il loro personale. Anche l'autorità dell'energia li ha diffidati per nostro conto in quanto abbiamo presentato reclamo anche presso di loro. Ma niente da fare: lo hanno attivato comunque. Ora siamo arrivati alle denunce penali per falsificazione di contratto e firme: quindi una citazione per causa civile e una penale verso queste persone scorrette. Noi non ci fermeremo, basta abusi.

    RispondiElimina
  89. Purtroppo non solo enel ed è l'autorità che lo permette facendo le nuove regole del tipo registrazione telefonica
    Parlo per esperienza lavoro in un call center concorrente io mi sto rifiutando id fare le registrazioni ma purtroppo dovro farle in quanto sto rischiando sanzioni disciplinari, ciao spazzy53

    RispondiElimina
  90. Purtroppo ci sono cascato anche io!
    mi hanno convinto x telefono il 24 nov.

    il 2 dic ho spedito la A/R di ripensamento anche se ancora non mi è ancora arrivato il contratto (che vista la loro indole truffaldina forse non verrà spedito) e non mi hanno detto il codice del nuovo contratto. ho fatto come suggerito dai vostri commenti e ho inserito il POD con l'ultimo nr tra parentesi.

    spero di risolvere in questo modo e di dare aggiornamenti qui.

    RispondiElimina
  91. purtroppo anche io ho fatto la cavolata ripetendo a loro che avevo il contratto eni ,aspettavo una pratica burocratica ed al momento ho pensato che erano dell'eni ..purtroppo dovevo correre sul lavoro ed ho fatto in tutta fretta ..senza leggere ed ho apportato delle firme su un contratto (il bastardo non ha messo neanche la data).....ed ora sono nei casini ......fate una cosa ,,,chi legge..abbia cura di massacrarli prima di farli entrare in casa ......sono truffatori!!!!!!

    RispondiElimina
  92. MUGLIA GENNARINO è UN TRUFFATORE PER CONTO DI ENEL ENERGIA

    RispondiElimina
  93. Anch'io ho appena disdetto, comunque vorrei precisare una cosa.
    La busta che arriva contiene una copia per esteso del contratto e il modulo di adesione che deve essere firmato e inviato all'ENELENERGIA:

    L'art. 2.1 del contratto dice che a

    1. Il contratto si conclude quando il cliente dà la propria adesione inviando il modulo di adesione.

    2. Il diritto di ripensamento vale entro dieci giorni lavorativi a partire dalla conclusione del contratto.

    Quindi spero che non firmando si dovrebbe essere a posto.
    Io non ho firmato e ho invece inviato la disdetta x email/fax/raccomandata AR

    Consiglio di contattare il proprio operatore telefonico per farsi togliere dagli elenchi degli abbonati ai quali è possibile telefonare a casa per proposte commerciali. E' un diritto tutelato dal regolamento della privacy.

    Meglio evitare tentazioni...

    Buona fortuna a tutti

    RispondiElimina
  94. Approposito ho trovato questo link all'Associazione consumatori

    http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+guida_14556.php

    RispondiElimina
  95. beh....dopo una settimana senza corrente....sn riusciuta a capire tra numeri verdi a pagamento, operatori ai call center sempre diversi a cui ripetere sempre le stesse cose...e nn mi dilungo oltre....beh ho scoperto che da GIUGNO 2009, da quando per telefono mi hanno convinto a passare al mercato libero, beh ho pagato due contratti sullo stesso contatore....due fatture e due bollette...arrivavano sfalsate e io ...come una stupida nn ho mai controllato il nr. cod.cliente,,,visto che l'inidirzzo era giusto....ah da dire che il cambio di contratto è tra 2 società dello stesso gruppo..da ENEL RETE ELETTRICA a ENEL MERCATO LIBERO... che evidentemente non si parlano.... QUINDI PUR AVENDO PAGATO DOPPIO...per una bolletta sfuggita....UNA SETTIMANA SENZA LUCE....prontamente riallacciata al pagamento della bolletta mancante...E STAMATTINA LA PASSERò A FARE I CONTI DEI SOLDI CHE MI DOVRANNO RESTITUIRE!!!!....sermpre che lo facciano.....sennò mi rivolgerò alle associazioni dei consumatori e ai loro avvocati!!!!....

    RispondiElimina
  96. A casa mia è venuta una ragazza a farmi la proposta e mi sembrava conveniente.Pensate..mio padre non ne voleva sapere,l'ho convinto io(mi sto dando ancora dell'idiota)Ho sia luce che gas.Da un anno non mi arrivano bollette del gas e quelli del call center continuano a dire che è un errore di sistema e ci stanno lavorando.Se volessi disdire ora pagherei delle penali?

    RispondiElimina
  97. (continua dal mio commento sopra)
    Chiedo a chi ha avuto o ha questo mio dubbio/problema:
    - devo comunque mandare un fax di recesso entro 10 gg lavorativi dalla telefonato di ieri?? Sui facsimili dei moduli c'è da mettere il numero di contratto e io ovviamente non ce l'ho ancora. Qualcuno qui sopra diceva di mettere il codice POD, che si trova nei dati della fattura Enel, al posto del numero di contratto. Ma dove avete letto che bisogna fare così? Siete avvocati?? Io non vorrei rischiare di comunicare, in questo modo, un ulteriore dato riguardante l'intestatario così da facilitare ulteriormente la compilazione di un contratto da parte di Enel Energia.
    E poi che utilità ha un fax in cui recedo da un contratto di cui non ho il numero e di cui non so nemmeno se verrà mai preparato e inviato da Enel Energia.

    - Io vorrei esercitare il mio diritto di chiedere la cancellazione dei dati che ho fornito alla signorina che ha registrato la mia chiamata (nome e numero di telefono). I facsimili dei moduli del Garante della privacy richiedono di inserire la data di nascita e di firmare alla fine. Anche in questo caso non vorrei fornire ulteriori miei dati sensibili e pure la possibilità, da parte loro, di copiare o fare una scansione della mia firma e poi incollarla sull'ipotetico contratto che potrebbero inviarmi.

    Immagino che da ora in avanti riceverò chiamate da parte di Enel Energia per promozioni o tentativi di farmi cambiare gestore e allora sì che dovrò stare molto attenta a non dare il mio consenso. Se fosse solo questo il problema potrei dormire sonni tranquilli. Rifiuto sempre le offerte dei call center riattaccando.

    Ho paura che mi arriverà comunque un contratto o una bolletta anche se nella registrazione della telefonata non mi sono state lette le condizioni di un contratto.

    RispondiElimina
  98. (terza parte)

    Chiedo a chi ha avuto o ha questo mio dubbio/problema:
    - devo comunque mandare un fax di recesso entro 10 gg lavorativi dalla telefonato di ieri?? Sui facsimili dei moduli c'è da mettere il numero di contratto e io ovviamente non ce l'ho ancora. Qualcuno qui sopra diceva di mettere il codice POD, che si trova nei dati della fattura Enel, al posto del numero di contratto. Ma dove avete letto che bisogna fare così? Siete avvocati?? Io non vorrei rischiare di comunicare, in questo modo, un ulteriore dato riguardante l'intestatario così da facilitare ulteriormente la compilazione di un contratto da parte di Enel Energia.
    E poi che utilità ha un fax in cui recedo da un contratto di cui non ho il numero e di cui non so nemmeno se verrà mai preparato e inviato da Enel Energia.

    - Io vorrei esercitare il mio diritto di chiedere la cancellazione dei dati che ho fornito alla signorina che ha registrato la mia chiamata (nome e numero di telefono). I facsimili dei moduli del Garante della privacy richiedono di inserire la data di nascita e di firmare alla fine. Anche in questo caso non vorrei fornire ulteriori miei dati sensibili e pure la possibilità, da parte loro, di copiare o fare una scansione della mia firma e poi incollarla sull'ipotetico contratto che potrebbero inviarmi.

    Immagino che da ora in avanti riceverò chiamate da parte di Enel Energia per promozioni o tentativi di farmi cambiare gestore e allora sì che dovrò stare molto attenta a non dare il mio consenso. Se fosse solo questo il problema potrei dormire sonni tranquilli. Rifiuto sempre le offerte dei call center riattaccando.

    Ho paura che mi arriverà comunque un contratto o una bolletta anche se nella registrazione della telefonata non mi sono state lette le condizioni di un contratto.

    RispondiElimina
  99. Diffidate di una certa Carmen, ricevuta presso la mia abitazione, a Milano, che spacciandosi per dipendente Enel & A2A (stessa azienda a suo dire ed io ho un contratto A2A) mi ha chiesto di sottoscrivere una pratica per riduzione canone fornitura energia-gas (per accettazione), offerta dall'azienda per evitare di perdere i propri clienti verso altri fornitori!! Tale sottoscrizione per la riduzione del canone si e' poi rivelata essere un modulo di adesione alla fornitura Enel ex novo.. mi ha inoltre chiesto di visionare una vecchia bolletta per verificare che avessi la fornitura a fasce orarie e non a forfait fisso. Una menzogna ben architettata alla quale non riesco ancora ad associare un'azienda seria quale dovrebbe essere l'Enel. Non sono una sprovveduta, ma ero distratta da impegni di lavoro molto pressanti e non ho avuto modo di rimandare/rifiutare la proposta, riservandomi il diritto di visionare con calma la pratica prima di sottoscriverla. Dovro' quindi pagarne le conseguenze, spero solo perdendo tempo/costi per la disdetta/recessione, come previsto da legge. Spero che la mia esperienza possa essere da monito ad altri utenti e mi piacerebbe ricevere un parere dall'Associazione consumatori circa la possibilita' di sporgere denuncia contro semi-ignoti e mettere fine a queste pratiche tutt'altro che cristalline, ormai divenute prassi regolare..

    RispondiElimina
  100. Diffidate di una certa Carmen, ricevuta presso la mia abitazione, a Milano, che spacciandosi per dipendente Enel & A2A (stessa azienda a suo dire ed io ho un contratto A2A) mi ha chiesto di sottoscrivere una pratica per riduzione canone fornitura energia-gas (per accettazione), offerta dall'azienda per evitare di perdere i propri clienti verso altri fornitori!! Tale sottoscrizione per la riduzione del canone si e' poi rivelata essere un modulo di adesione alla fornitura Enel ex novo.. mi ha inoltre chiesto di visionare una vecchia bolletta per verificare che avessi la fornitura a fasce orarie e non a forfait fisso. Una menzogna ben architettata alla quale non riesco ancora ad associare un'azienda seria quale dovrebbe essere l'Enel. Non sono una sprovveduta, ma ero distratta da impegni di lavoro molto pressanti e non ho avuto modo di rimandare/rifiutare la proposta, riservandomi il diritto di visionare con calma la pratica prima di sottoscriverla. Dovro' quindi pagarne le conseguenze, spero solo perdendo tempo/costi per la disdetta/recessione, come previsto da legge. Spero che la mia esperienza possa essere da monito ad altri utenti e mi piacerebbe ricevere un parere dall'Associazione consumatori circa la possibilita' di sporgere denuncia contro semi-ignoti e mettere fine a queste pratiche tutt'altro che cristalline, ormai divenute prassi regolare..

    RispondiElimina
  101. ci sono cascato anche io,è venuto un tizio a casa a chiedermi la bolletta della luce io stupido glielo fatta vedere e mi ha visto il codice cliente:(nome e cognome),senza aver firmato niente mi sono ritrovato con il mercato libero e ora non so come uscirne fuori,quei bastardi!!!ora ho paura che la bolletta che verrà sarà salata...mi potete aiutare ad uscirne fuori??grazie!

    RispondiElimina
  102. Sul contratto che sarà in possesso di Enel ci saranno le tue firme, false ovviamente come è capitato a me peraltro. Quello che bisogna fare è disconoscere la firma sin da subito al numero verde e comunque ti attiveranno il contratto. Quando ti arriverà la lettere di avvenuta migrazione al mercato libero chiederai la copia del contratto e tramite un avvocato richiederai il reintegro immediato senza costi ad ENEL mercato maggior tutela. Enel Energia ti dirà di inviare una lettera di recesso, ma non è il caso di farlo perchè è un'implicita accettazione del contratto falso, difatti non si può recedere da un contratto mai sottoscritto. Poi azione penale verso chi ha falsificato le firme, ovvero chi è venuto a casa tua: se si fa così si evita il ripetersi di queste pratiche scorrette. Per quanto mi riguarda ho diffidato e dennunciato la persona ed Enel Energia anche presso l'autorità garante della privacy al fine di non utilizzare i dati personali sottratti in maniera ingannatoria. Il tutto è un pò lungo ma non bisogna stare zitti ed accontentarsi di rientrare ad Enel maggior tutela.Bisogna andare avanti e colpire chi si comporta male.

    RispondiElimina
  103. Io ho scritto ieri all'Unione Nazionale Consumatori che mi ha risposto subito dimostrando interesse per la segnalazione (che potrebbe essere utile per portare avanti le battaglie contro i soprusi a danno dei consumatori). Ed ho gia' comunque provveduto ad inoltrare la disdetta del contratto all'Enel stessa.
    Ma sono effettivamente preoccupata che i miei dati personali (sottratti in maniera ingannatoria) possano essere divulgati a terzi, visto lo stile frudolento dell'impresa.
    Mi puoi come procedere per diffidare e denunciare sia l'Enel che la persona da loro incaricata di procacciare clienti porta a prota? Grazie.

    RispondiElimina
  104. Io ho scritto ieri all'Unione Nazionale Consumatori che mi ha risposto subito dimostrando interesse per la segnalazione (che potrebbe essere utile per portare avanti le battaglie contro i soprusi a danno dei consumatori). Ed ho gia' comunque provveduto ad inoltrare la disdetta del contratto all'Enel stessa.
    Ma sono effettivamente preoccupata che i miei dati personali (sottratti in maniera ingannatoria) possano essere divulgati a terzi, visto lo stile fraudolento dell'impresa.
    Mi puoi dire come procedere per diffidare e denunciare sia l'Enel che la persona da loro incaricata di procacciare clienti porta a prota? Grazie.

    RispondiElimina
  105. sono sempre io quello del commento precedente volevo dirvi che ho provato a chiamare il numero verde e mi anno chiesto la copia del mio documento ed in + volevano l'indirizzo dove mandare il contratto,avendoglielo già dato,mi sono incazzato,minacciandoli di mettere in mezzo il legale,e gli ho attaccato il tell in faccia ditemi voi se non ho fatto bene??!!mi sto veramente innervosendo...vorrei capire come uscirne fuori che devo fare?! andare lì nella loro sede!....non lo so..rispondetemi voi...grazie.

    RispondiElimina
  106. ho letto qualche commento che dice che hanno contatto da parte di enel per ricevere la bolletta via email! io sono un'operatrice di un call center dell'enel, ma servizio elettrico, non enel energia, vi posso assicurare che non è niente di che. dando la vostra email permettete di mandarvi l'informativa per attivare il servizio, se non vi interessa cestinate l'email. per quanto riguarda la registrazione è solo una riconferma del vostro nome e numero di telefono per rinnovare il consenso al trattamento dati, quindi autorizzate soltanto l'enel a richiamarvi; su questo potete stare tranquilli!
    per quanto riguarda enel energia confermo che sono delgi infami, perchè hanno fregato anche mia nonna ieri mattina!! ora provvederò a mandare raccomandate e fax!!

    RispondiElimina
  107. ho letto il commento dell'operatrice del call centre e dico che ho già mandato la raccomandata e il fax a ottobre mi avevano detto che era stato spedito a novembre,adesso ritelefonando mi anno chiesto la fotocopia del documento + gli devo spiegare dove spedire il contratto,avendoglielo già dato....e mi sto cominciando a rompermi......quando li chiamo mi dicono cose divcerse(fiasco x fischio),mi date una mano a levarmi da questo mercato libero...? rispondetemi...grazie!

    RispondiElimina
  108. forse questo può aiutarti:
    http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php

    RispondiElimina
  109. ho inserito 3 volte il post su come diffidare Enel attraverso le vie legali del garante e dell'autorità per l'energia..... viene pubblicato e poi sparisce nel giro di 2 ore....., soprattutto perchè dico che le associazioni dei consumatori sono a favore del mercato libero visto che sono i co-fondatori. Non comprendo questa censura...Comunque

    urp@garanteprivacy.it
    per i dati personali
    reclami.sportello@acquirenteunico.it
    per l'autorità dell'energia

    Non inviate disdette per contratti che NON avete firmato: questo è come accettare implicitamente il contratto. Difatti NON SI PUO' RECEDERE da un contratto non sottoscritto.

    RispondiElimina
  110. io non ho firmato niente e ora ci sto in mezzo come faccio a fare la disdetta?? rispondetemi grazie!

    RispondiElimina
  111. Non hai firmato nulla, quindi niente recesso ma purtroppo avvocato per chiedere il reintegro immediato senza costi alla precedente fornitura. L'avvocato chiederà copia del contratto per fare il disconoscimento della firma, poi starà a te decidere se andare avanti con anche la denuncia penale verso chi ha falsificato la firma. La questione è delicata perchè c'è un uso improprio dei dati sensibili, quindi una violazione sul trattamento dei dati. Per questo motivo anche io, o meglio il mio avvocato, ha inviato il tutto anche al garante della privacy. Da non dimenticare l'autorità dell'energia c/o acquirente unico ( vedi post prima del tuo ).

    RispondiElimina
  112. ho letto il commento ma anche lei si è trovato a questo pasticcio senza aver firmato nulla a questo punto io dovrei mettere l'avvocato?? come a fatto lei come a scritto al commento che significa da non dimenticare l'autorità dell'energia c/o acquirente unico se me lo spiegha le sarei grato se mi da una risposta al + presto...grazie

    RispondiElimina
  113. scusate, ma la raccomandata a/r deve essere inviata alla casella postale di potenza o alla sede legale a Roma????

    RispondiElimina
  114. si la raccomandata deve essere spedita alla casella postale di potenza.
    ma anche lei/lui deve aspettare la copia del contratto senza aver firmato nulla??! rispondetemi grazie!

    RispondiElimina
  115. ciao,
    questa mattina ci sono cascata anche io, è venuta una signorina a casa dicendomi che era di Enel per evitare di avere offerte da altri fornitori mi bloccava il prezzo della luce e del gas ad una tariffa "conveniente", non ho avuto il tempo di pensarci in quanto scadeva oggi la promozione.... comunque ho firmato come una scema il contratto con Enel Energia dopo mi sono informata bene grazie ai vostri post e domani provvedo a mandare la disdetta sia alla casella postale di Potenza sia a Roma, vi volevo chiedere:
    - devo contattare enel distribuzione oppure basta recedere dal contratto?
    - devo inviare anche una copia del contratto firmato?

    Un'altra cosa è normale che fra qualche giorno mi chiameranno per chiedermi come si è comportata la ragazza oppure vogliono una conferma da me che accetto il contratto.....boh aspetto una vostra risposta se mi sapete aiutare grazie

    RispondiElimina
  116. mi è arrivata la bolletta salata di 1 mese di consumo del gas essendomi arrivata la bolletta l'indirizzo lo sanno ma,per il contratto nn lo sanno...

    RispondiElimina
  117. Acquirente unico presso il garante per l'energia è l'ente preposto a sanzionare, obbligare e a prendere in carico tutte le vertenze o le problematiche relative ai consumatori di energia. E' stato istituito a garanzia dei consumatori a seguito del libero mercato, quindi è sempre arbitro tra le parti.
    L'avvocato serve per gestire tutte quelle pratiche relative al disconoscimento delle firme e a problemi di natura penale come questo. Farlo da soli è troppo complicato e Enel è anche un pò più sorda.... Spero di aver risposto al post precedente. Comincio ad avere aggiornamenti. Vi farò sapere.

    RispondiElimina
  118. ho gia postato qui altri commenti.
    riassumo:

    mi hanno buggerato x telefono.

    dopo 10 gg ho spedito una A/R a scopo preventivo con il "diritto di ripensamento" indicando il POD in quanto non aveve ancora ricevuto il contratto.

    Dopo un mese mi hanno spedito via email il contratto.

    Sul contratto nella "nota per il cliente" c'è scritto:
    "entro 10 giorni l’impresa di vendita deve inviare al cliente una copia scritta del contratto".
    in teoria il contratto non è valido... ma i furbi hanno scritto sul contratto la data del giorno dopo la telefonata dove ho aderito.

    Che ne pensate?
    Comunque domani mando un'altra A/R con tutto scritto

    RispondiElimina
  119. Salve,
    Nel caos delle date da cui far partire l adisdetta vi do una certezza:
    quando riceverete il contratto cartaceo nella "nota informativa per il cliente finale" andate al punto 3 (Documentazione e diritto di ripensamento) e vi leggerete che per i contratti come ad esempio quello telefonico si da la possiblità al cliente di recedere dal contratto, entro 10 giorni dal ricevimento dello stesso.
    Nella disdetta citate la data della lettera e il punto 3 della sopradetta "nota informativa".
    Mara

    RispondiElimina
  120. qualle e nr .de suggello dove lo trovo

    RispondiElimina
  121. ciao sono paolo volevo sapere cose' e dove lo trovo il codice consumo e se il codice contratto e' la stessa cosa del numero di contratto.datemi una mano grazie.

    RispondiElimina
  122. C'è l'ho fatta!!! NON ho inviato nessuna disdetta poichè non avevo firmato nulla. Ora mi reintegrano ad Enel servizio elettrico gratuitamente e la pratica è già in lavorazione con conferma dal mercato di maggior tutela. Ora avanti con la denuncia penale di chi ha falsificato le firme. Se il magistrato non archivia la pratica, il falsificatore passerà qualche notte insonne, quindi uno in meno che va in giro a truffare la gente onesta. Purtroppo serve sempre un avvocato per tutto....

    RispondiElimina
  123. Salve a tutti.
    Grazie davvero a chi ha creato questo blog perchè siamo riusciti a capire l'imbroglio di Enel Energia. Proprio oggi si è presentata una certa Fabiola Furlan di Schio (VI) della Enel (dimenticandosi di dire del mercato libero!!), dicendo che per i clienti fedeli ci sarebbe stato uno sconto visto che tanti clienti rinunciavano per il mercato libero!! Ma era lei la concorrente! Imbrogliona! E per di puù ci ha anche mostrato il cartellino!
    Ma noi ci siamo cascati perchè non l'abbiamo capito.. Abbiamo firmato ma non ci tornava qualcosa.. Infatti hanno voluto vedere le nostre bollette dell'Enel.. Allora.. Se io sono cliente enel voi le dovreste avere le mie bollette no? Purtroppo mi è venuto in mente tardi.. Eravamo disperati perchè abbiamo capito la truffa! E per di più abbiamo fornito il codice iban del conto corrente!! Ma grazie a voi abbiamo mandato la mail, il fax a Roma e la raccomandata A/R per recedere dal contratto. In verità quella non ci ha lasciato niente del contratto ma solo alcune carte con indicato per fortuna il codice cliente e la data! Dovrebbero vergognarsi anche perchè mi ha fatto firmare con una penna che mi è parsa strana e poi mi ha detto che doveva poi scannerizzare la mia firma.. Cosa vuol dire? Vuole duplicare la firma?? Ma siamo matti! Ovviamente telefonando al servizio clienti facevano finta di non capire e non sapevano dove fosse la sede a cui spedire la raccomandata.. Grazie di cuore a tutti voi perchè siete gli unici che danno info sicure e un aiuto concreto.
    Volevo aggiungere che la Federica Pellegrini dovrebbe vergognarsi perchè prende soldi sponsorizzando in tv Enel Energia!

    RispondiElimina
  124. Ciao a tutti quanti,
    ieri è successa la stessa cosa a mia mamma che si è fatta abbindolare da questi infami che girano porta a porta a vendere contratti con enel energia. Ovviamente si sono presentati come funzionari Enel e spacciavano il contratto che hanno fatto firmare a mia mamma come una specie di "regalo" che Enel faceva, abbassando tariffe e quant'altro.
    Appena guardo su internet capisco il danno commesso e già oggi mia mamma ha mandato le raccomandate con ricevuta di ritorno (sia per luce che per gas) per rescindere questo contratto.
    LE MIE DOMANDE SONO:
    1) UNA VOLTA MANDATE LE RICEVUTE E APPURATO CHE A LORO SONO ARRIVATE SI PUÒ CONSIDERARE TUTTO RISOLTO??
    2) AVENDO FIRMATO CON ENEL ENERGIA (anche se poi disdetto il contratto dopo un giorno) BISOGNA FARE QUALCOSA PER RITORNARE CON ENEL DISTRIBUZIONE PER LA LUCE E CON L'ACAM PER IL GAS, OPPURE DATO LA RESCISSIONE QUASI ISTANTANEA NON È CAMBIATO NULLA??

    RispondiElimina
  125. Manda anche un'email a comunicazionicliente@enelenergia.it, tanto per accelerare i tempi...
    se il recesso è immediato, Enel E. non fa in tempo a subentrare agli attuali gestori...
    E comunque, per tranquillità, prova a telefonare al numero che troverai sul contratto, quanto ti arriva.

    RispondiElimina
  126. una domanda:
    siete certi che con la semplice telefonata NON SI SIA STIPULATO il contratto?
    Perchè il mio timore è che se si è stipulato il contratto già per telefono,si debba recedere entro 10 gg DALLA TELEFONATA.
    In questo caso se questi truffatori inviano il contratto dopo i 10 gg dalla telefonata,appositamente per non farti disdire,sei incastrato.
    Qualcuno sa con certezza se con la telefonata si stipula il contratto o no?perchè se si, la disdetta va fatta subito.

    RispondiElimina
  127. Con la telefonata si stipula il contratto, ma si perfeziona solo con l'invio a casa della copia cartacea.
    I dieci giorni decorrono da quel momento.
    Tutto è chiaramente (?) spiegato sul contratto che riceverai.

    RispondiElimina
  128. ciao a tutti anke io sono stato truffato da questi STRONZI !!!!
    ma nn esiste un modo per cancellare il contratto?

    RispondiElimina
  129. anche io come tanti sono stato letteralmente fregato da Enel Energia mi è infatti arrivata una bolletta che a sentire loro mi avrebbe fatto risparmiare tanto ma a me non sembra visto che l'importo è quasi il doppio di una bolletta Enel normale.Farò quindi la disdetta al numero verde la manderò via fax e anche via email se non bastasse ma vorrei sapere come mi devo comportare per rientrare con il contratto Enel normale

    RispondiElimina
  130. Per tutti i clienti Fregati da Enel Energia che vogliono disdire il contratto:
    Sono riuscita a parlare tramite numero verde 800900860 con l'incaricata che mi ha confermato che per la disdetta ci vuole raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: ENEL ENERGIA S.P.A. CASELLA POSTALE 8080 CAP 85100 POTENZA una volta ricevuta l'avviso di ricevuta raccomandata spedire un fax al numero:800046311
    La disdetta deve riportare la dicitura il sottoscritto........ intende recidere il contratto stipulato con enel energia in data,numero cliente numero contatore numero part.iva e cod fiscale fotocopia del primo foglio del contratto stipulato.
    E buona Fortuna!

    RispondiElimina
  131. Una persona presentatasi con cartellino acea,mi ha proposto,una tariffa fissa, a 12 centesimi.Premesso che per la prima volta firmo senza leggere tutto.Adesso mi trovo ad essere un cliente del mercato libero.Ma chi c....o è a chi devo rivolgermi per ritornare ALL'ACEA ?Vi ringrazio.

    RispondiElimina
  132. Qualcuno è in grado di dirmi qual'è o dove si trova il "codice consumo" indicato nella lettera per recedere dal contratto? grazie

    RispondiElimina
  133. risposta 24-gennaio-15:28
    Non ce codice consumo,devi indicare solo il numero di contratto!

    RispondiElimina
  134. allora io vivo a francavilla mare provincia di chieti purtroppo ci sono cascata pure io e venuto un ragazzo di nome DAVIDE CELENTANO con il suo collega EROS CUPIDO gia il nome e tutto un programma per tutti quelli che vivono nella mia zona se li vedete fateli volare lungo le scale ....perche se li rivedo prima io nn farete intempo...grazie .

    RispondiElimina
  135. Ma non si può fare nulla per fermare questi criminali? Non mi pare che utilizzino procedure legittime.

    RispondiElimina
  136. Se voglio recedere dal contratto devo poi chiedere un contratto nuovo al mio vecchio gestore?

    RispondiElimina
  137. Anche io purtroppo oggi ho firmato il Tutto Compreso per elettricita' e gas. Innanzitutto l'errore e' stato mio perche' ingenuamente ho creduto alle parole dell'operatore che non mi ha 'truffata' ma ha solamente 'falsato' alcune informazioni che mi stava dando.
    Comunque i consigli per chi vuole avvalersi del diritto di ripensamento entro 10 giorni dalla stipula del contratto:
    -il titolare delle utenze deve mandare raccomandata con ricevuta di ritorno (allegando copia contratto e copia doc di identita')all'indirizzo:
    Spett.le Enel Energia Spa
    casella postale 8080
    85100 Potenza
    e fare fax allo 800046311
    mettere sotto all'indirizzo per conoscenza gli attuali gestori con i quali volete rimanere e spedirete fax anche a loro (3 pagine: la lettera col dirirtto di ripensamento; copia contartto; copia doc d identita').
    Cosi' i vostri attuali gestori capiscono la vostra volonta' di rimanere ed e' probabile che vi contatteranno nel caso il nuovo gestore vuole procedere col passaggio.
    Nella lettera comunicate alla fine la vostra volonta' di rimanere con gli attuali gestori specificando i loro nomi.
    Io faro' raccomandata e i tre fax domani stesso per il mio caso.
    spero che il vostro caso si concluda bene.
    Saluti,
    una mamma

    RispondiElimina
  138. Sono la mamma di prima, spero vi sia utile,
    qui sotto segue la lettera come mi e' stata consigliata da una cara persona che la lavora nel settore:

    Luogo, data

    Spett.le ENEL ENERGIA Spa
    Casella Postale 8080
    85100 Potenza
    fax 800046311

    p.c. ENEL Servizio Elettrico Spa
    Casella postale 1100
    85100 Potenza
    fax 800900150

    p.c. AIM xxxxx gas
    xxxxxxxxxxxxx
    fax xxxx.xxxxxx


    Oggetto: diritto di ripensamento dal contratto Enel Energia n. xxxxxxx



    Con la presente, la sottoscritta Nome Cognome, codice fiscale xxxxxxxxxx, in qualita’ di titolare delle utenze elettriche e gas situate in Via xxxxxxx, cap e citta', esercito il diritto di ripensamento entro dieci giorni dalla stipula del contratto avvenuta in data 27 Gennaio 2011 con vostro promotore falsatore.
    Intendo esprimere la mia volonta’ di rimanere con gli attuali gestori del gas AIM xxxxx e dell’elettricita’ Enel Servizio Elettrico.
    Allego copia del contratto e documento di identita’.


    Cordiali Saluti
    Nome Cognome (firma)

    RispondiElimina
  139. Salve a tutti,
    son un back-office(lavoro davanti al terminale con le cuffie) e rispondo alle Vostre chiamate relative alle Vostre forniture, al numero 800900860, numero al quale tanti di Voi hanno chiamato per le informazioni, e lamentele, vorrei esprimere il mio rammarico per ciò che è accaduto a tanti di Voi, come firma false o tariffe dette solo per strappare un contratto, Rispondo dalla Sardegna e Vi garantisco che ad ogni telefonata del cliente lavoro con onestà e cerco sempre con gli strumenti che l'azienda mi dà di risolvere il problema. Non sò se sarò un'operatore che resterà in quanto sono ancora in prova, ma l'azienda è giovane è vero che ha problemi di organizzazione come dei blocchi di fatturazione, ma mi spiace essere definita una ladra facente per ora parte integrante di questa azienda e come mè tanti altri ragazzi che lavorano seriamente.
    Questo per far capire che è vero che ci sono delle persone agiscono purtroppo in mala fede, ma è anche vero che tante altre lavorano seriamente.

    RispondiElimina
  140. Il problema non sono i lavoratori dei call center sfruttati e sottopagati, i farabutti sono i procacciatori di contratti a tutti i costi, quelli che per 5 euro di commissione imbroglierebbero la mamma moribonda...

    RispondiElimina
  141. potete darmi un consiglio gentilmente? a mia madre non viene piu' recapitata la bolletta enel da circa un anno...mi sono recata all'ufficio enel piu' vicino e mi hanno riferito ke mia madre non è piu' utene enel e x motivi di privacy non sono in grado di comunicarmi ki sia il nuovo fornitore di energia elettrica...come posso fare x saperlo??? un grazie a kiunque mi dia un consiglio.... Maria

    RispondiElimina
  142. questi signori sono veramente dei truffatori domani mando per la terza volta consecutiva la disdetta del contratto anche se non ho messo firma e stato tutto telefonicamente devono farmi tornare al vecchio gestore di prima enel servizio elettrico spero che siano in grado di leggere e non solo di truffare palazzolo acreide 4.2.2011 la vergogna dell'italia.

    RispondiElimina
  143. sono quello di prima per dirvi che mi hanno messo la taglia smail.perche'..... forse hanno bisogno di soldi.... per mantenersi meglio sulle spalle dei altri.vergogna....come arriva la racc. fatemi tornare al vecchio gestore.e non seccatemi se dovessi ritardare il pagamento dell'ultima bolletta perche' vi mando a fanculo tutti.ora vsono proprio stanco.

    RispondiElimina
  144. Ragazzi non fidatevi MAI di uno sconosciuto che si presenta alla porta con il sorriso in bocca e una targhetta sulla giacca! La targhetta può stamparsela chiunque. FATEVI MOSTRARE UN DOCUMENTO DI IDENTITA' e trascrivetevi i dati su un foglietto, vedrete che poi il gentile ospite starà bene attento a quello che dice e scrive :)
    E ricordate : NON BASTA QUALIFICARSI COME "ENEL", ENEL è un gruppo che comprende società diverse.
    INFORMATE PARENTI, AMICI, CONOSCENTI, in modo che si trovino preparati quando arrivano questi procacciatori, o di qualsiasi altra azienda e prodotti!
    GINO - Vicenza

    RispondiElimina
  145. mi dareste gentilmente un numero di telefono per potere parlare con questi emeriti truffatori. grazie!domus.musicae@libero.it

    RispondiElimina
  146. numero verde enel energia: 800 900 860
    (solo da rete fissa)

    RispondiElimina
  147. Cara MirKa, vorrei informati che, al numero verde che tu hai dato non rispondono quei ragazzi che pur di avere un contratto truffano, ma dei onesti lavoratori che cercano di risolvere dei problemi a tutte le persone che chiamano. Le persone che chiamano sono spesso maleducate, irrispettose verso chi gentilmente risponde al telefono, alle quali per professionalità non si può rispondere come si meriterebbero.
    Il consiglio più giusto è quello che ha suggerito GINO - Vicenza, perchè truffatori purtroppo ne possiamo trovare un qualunque azienda.

    RispondiElimina
  148. Questo penso che lo abbiano capito tutti...
    ovvio che la gente chiami voi per avere informazioni e per sfogarsi.
    L'importante è essere educati e non esagerare...

    Ragazzi, ricordate che gli impiegati dei call center sono l'altra faccia della medaglia. I boss si arricchiscono con i contratti truffaldini mentre i giovani precari e sottopagati prendono insulti al telefono...

    RispondiElimina
  149. per sapere con quale fornitura si trova.. dovrebbe chiamare alla società che aveva prima di stipulare il contratto e quello con cui lo ha stipulato.

    RispondiElimina
  150. il fatto ragazzi è che i procacciatori, è vero che magari dicono cavolate o non dicono proprio.. truffano e ingannano pur di fare un contratto e guadagnare quei 10,15 euro.., però loro sono tutelati dalle vostre firme.. xkè se voi avreste letto prima di firmare sicuramente nn avreste firmato.. anche xkè penso che sul modulo ci sia scritto che è un contratto x enel energia di fornitura luce e/o gas.. quindi ricapitolando i procacciatori sono truffaldini .. chiamiamoli come ci pare.. però purtroppo sono tutelati dalle vostri firme che avete messo sul contratto.. quindi inevitabilmente stanno dalla parte della ragione.. detto ciò io ho fatto il procacciatore d'affari fino a settembre (non dico x quale società) è ognuno lavora come meglio pensa.. chi dice una marea di cavolate.. chi s'inventa che è x la lettura e fanno firmare.. chi x un'aggiornamento della tariffazione.. ecc..ecc.. ci stà però anche chi lavora onestamente e magari sta messo a fisso e nn è disposto a sparare ca***te x fare un contrattino.. poi è normale si fà purtroppo di tutta l'erba un fascio come è normale che sia.. cmq vi garantisco che io qui a casa ho enel energia e mi trovo alla grande..
    saluti..
    (procacciatore enel energia)

    RispondiElimina
  151. ciao, io mi sono ritrovata truffata senza aver firmato nulla hanno il contratto firmato nome e cognome mio con enel energia mercato libero facendo parecchie,fax e raccomandate con ricevuta di ritorno gli ho chiesto una copia del contratto per vederlo,ma da ottobre ad oggi non mi è arrivato niente.. cosa devo fare?come posso uscirne fuori?

    RispondiElimina
  152. Ignorali!,e vedrai che se come tu dici non hai firmato nulla,ne hai fatto registrazioni contrattuali per telefono,non potranno fare nulla.
    Poi ti consiglio comunque di conservare le ricevute di ritorno delle raccomandate!.Saluti!

    RispondiElimina
  153. ciao ho fatto un contratto con enel energia gas attivo dal 1 gennaio,ma agsm vecchio fornitore mi riferisce di non avere ricevuto nessuna comunicazione. ora mi ritrovo con due contratti gas che posso fare. grazie
    Andrea

    RispondiElimina
  154. Non è vero che ci si trova male con enel energia !!!! io ho il contratto enel energia ( luce ) e mi trovo molto bene , in più , con l'iniziativa enel premia posso richiedere sconti o premi . Per il gas sono daccordo con voi , pessimo servizio !!!

    RispondiElimina
  155. sono sei mesi che non arriva la bolletta della luce dopo vari solleciti la sto ancora aspettando......è uno schifo.....

    RispondiElimina
  156. è da tre anni che enel energia una volta all'anno mi invia un nuovo contratto (che io non ho mai chiesto)io da quattro anni sono con un altro fornitore (molto serio con jerry scotti ndr)e tutti gli anni devo fare fax , raccomandate , soldi e tempo perso per ovviare ai loro finti errori. ma chi deve far rispettare le leggi in italia esiste solo per poveri pensionati e operai?????
    facciamo tutti una denuncia a MI MANDA RAI3 !!!
    anonimo

    RispondiElimina
  157. RAgazzi ma io ancora non ho potuto trovare gli effettivi costi che mi hanno mensionato per telefono, parlavano di una bioraria di 0,015 la mattina e una serale di 0,05 la sera .... mi date 1 riferimento?

    RispondiElimina
  158. GIULIA.VINCIGUERRA@ALICE.IT25 febbraio 2011 alle ore 22:03

    BUONA SERA SONO LA FIGLIA DI UNA SIGNORA IN ETà SENILE DI 73 ANNI CON VARI PROBLEMI...VOLEVO PORRE 2* DOMANDE ALLA SOCIETà ENEL ENERGIA,1* DOVE HANNO TROVATO IL RECAPITO TELEFONICO VISTO CHE NON è SULL'ELENCO? 2*CHI DOVREBBE ANNULLARE IL CONTRATTO VISTO CHE MIA MADRE HA PROBLEMI SENILI DI SALUTE (GRAVI DOCUMENTABILI)
    MI è STATO CONSIGLIATO DI ANDARE ALL'ASSOCIAZINE DEL CONSUMATORE X ABREVIARE I TEMPI,CON LA DOCUMENTAZIONE CHE MIA MADRE NON è IN GRADO DI STIPULARE UN CONTRATTO E CHIEDERE I DANNI...COME FARE? CHIEDO CHIARIMENTI..VIVO A PALERMO è SONO SONO ANCHE IO AMMALATA DI DIVERSE PATOLOGIE CHE MI IMPEDISCONO VARI MOVIMENTI MOTORI,IL MIO SOLO SVAGO è IL P.C.
    QUINDI LANCIO UN S.O.S X CHI MI POSSA CONSIGLIARE

    RispondiElimina
  159. DEVI MANDARE QUALCUNO IN UN PUNTO ENEL DELLA TUA ZONA,
    SE NON LO SAI CHIAMA 800900860, LORO IN BASE AL TUO INDIRIZZO TI DANNO LA ZONA,
    SE LA FIRMA NON è VOSTRA FATTE IL DISCONOSCIMENTO DELLA FIRMA E RESCINDETE IL CONTRATTO, VI VERRà APPLICATA LA TARIFFA AL PREZZO MINIMO.

    RispondiElimina
  160. scusate,io ho chiesto più volte una copia del contratto che dicono di avere la firma mia per disconoscerla perchè io non ho fimato niente e non mi è ancora arrivato nulla (sono passati 6 mesi)(non ho firmato nulla nè per telefono e nè per casa,per casa è venuto uno di loro e di sicuro mi ha visto il codice cliente nome e cognome.come posso fare per uscirne fuori?Aiutatemi.grazie.Elisa da Torino.

    RispondiElimina
  161. Buonasera, sono Massimo e, come al solito prima faccio e dopo penso... beh, per dire che sto effettuando recesso dal contratto sottoscritto con ENEL Mercato libero intendendo rimanere con la vecchia società enel energia.
    ho letto solo ora questo blog ed ho inviato la raccomandata a E.N.E.L. mercato libero non alla sede di roma da voi indicata ma alla sede del mio comune di residenza (a Rovigo dov è la stessa sia per E.N.E.L. Energia s.p.a. che per E.N.E.L. mercato libero) NON ho indicato gli estremi del dlgs e non ho allegato la copia del contratto, indicandone comunque numero e data nella comunicazione... per il resto è tutto invariato compreso l'espressa volontà di mantenere in essere il mio vecchio contratto con ENEL Energia s.p.a..
    Posso star tranquillo che ha uguale valore o devo rifare il tutto

    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  162. Vorrei solo dire la mia....io sono riuscito ad uscire da questa porcheria di contratto telefonico... : basta inviare un fax al famoso numero sopracitato e una raccomandata ( ho mandato la raccomandata 1 che arriva il giorno dopo) con la stessa documentazione ovvero lettera di recesso(con scritto codice fiscale e numero di contratto)e fotocopia di documento di identità.Dopo 24 ore mi è stato disattivato il tutto e sono tornato ad enel servizio elettrico come se non fosse successo niente...!! Però fatelo appena possibile...ovvero..se vi chiamano per stipulare il contratto muovetevi immediatamente perchè in genere immettono il contratto come attivo il giorno doo la telefonata e vi conviene fare una o due telefonata il giorno dopo per farvi dire il numero di contratto senza aspettare che vi giunga fisicamente a casa...una volta esserselo fatti dire fate subito la lettera di recesso e speditela. In uno masimo due giorni avrete tutto risolto!! ^^

    RispondiElimina
  163. credevo di essere stata una delle poche ingenue che ci è cascata. si è presentato rassicurandomi che non avrei cambiato gestore dopo avergli detto che avevo appena fatto domanda ad enel x i pannelli fotovoltaici già ordinati mi ha detto esplicitamente che , visto che c'è molta concorrenza nel settore, enel abbassa le tariffe x mantenere suoi clienti.non aprite!!

    RispondiElimina
  164. salve a tutti.. io ho stipulato il contratto nel mercato libero energia quindi gas ed enel par la bioraria il 7-10-2010 per fare la disdetta? qualcuno mi puo scrivere indirizzo email-fax tel e indirizzo e quali documenti servono e dove inviare la disdetta? e ci sono costi per fare tutto questo? anticipo i ringraziamenti.. spero di risolvere al piu presto..(Antonella)

    RispondiElimina
  165. ciao, io pure sono stato truffato e raggirato da un ragazzo che si è presentato a casa mia come dipendente enel, invece poi ho scoperto di aver firmato un contratto a tutti gli effetti, che non rimanevo con enel, ma che avevo firmato con enel energia. lui si chiama pasquale russo, e lavora per un'azienda di rende cs, ho scoperto che oltre a truffare tutto il paese, hanno truffato anche altri paese spacciandosi per enel spa. come posso fare un reclamo per contro chi lavora imbrogliando gli altri?????

    RispondiElimina
  166. SI, ho risolto questo probblema ,seguendole vostre indicazioni. in più ho mandato la lettera di recesso entro i 10 giorni .anche a Roma in ...viale regina margherita 125 ... da dove ho ricevuto comunicazione a mezzo lettera dell,accetazione ripensamento contratto n.xxxxxxxx LELE

    RispondiElimina
  167. Ciao a tutti, anche io sono l'ennesima persona che è stata fregata da Enel energia, dopo la prima bolletta da capogiro mi son resa conto delle bugie che mi son state dette!!! La persona che è venuta per casa mi ha detto che per 2 anni nn posso cambiare contratto...è vero?
    Ho provato a leggere le clausole del contratto, ma nn trovo nulla del genere!
    Potete aiutarmi?
    Grazie!
    Chiara

    RispondiElimina
  168. Ciao a tutti, dopo la fregatura di Enel Energia ho telefono al numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 per ritornare a Enel, e mi han detto che: 1. essendo mercato libero posso cambiare fornitore in qualsiasi momento senza pagare penali (il ragazzo di Enel Energia mi aveva detto che per 2 anni nn potevo cambiare!), 2. i contatori sono di Enel perciò Enel Energia deve pagare "l'affitto", 3. per tornare con loro basta compilare il modulo che inviano tramite fax o e-mail e rispedirlo, con fotocopia del documento d'identità dell'intestatario della bolletta, al numero di fax che c'è in alto a sinistra di questo modulo. Non occorre mandare raccomandate, si arrangiano tutto loro...come d'altronde hanno fatto quelli di Enel Energia!!!
    Ah, io ho fatto tutto ciò dopo mesi, perciò non ho potuto avvalermi del diritto di recesso dal contratto!
    Spero di essere stata utile per le mille persone imbrogliate da questi ragazzi che vanno in giro per casa a raccontare la storia dell'orso!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  169. Ragazzi fate attenzione, non fatevi fregare da questa gente. Sono furbi si presentano come enel spa invece ti ritrovi con un contratto enel energia. Rientrate subito con enel servizio elettrico. Nella provincia di Perugia fate molta attenzione a queste persone che tentano di truffare nel vero senzo della parola le persone sole e anziane, chiedendo bollette enel e gas. In particolar modo ce un rappresentante di Enel energia che si chiama Luca Morcellini, che si spaccia per rappresentante enel spa, ti dice che deve modificare il contratto per adattarlo alle tariffe biorarie ! Aprite bene gli occhi con questa gente.

    RispondiElimina
  170. Vorrei sapere se basta inviare raccomandata a potenza casella postale 8080 per recedere al contratto con il diritto di ripensamento o occorre inviare raccomandata anche a Roma via margheri??
    e se qualcuno inviando racc. a Ppotenza ha risolto subito il poblrma, ha avuto risposta scritta? io ho inviato la raccomandat il fax e la mail il giorno dopo aver firmato il contratto..............che cretina sono stata a firmare!!!

    RispondiElimina
  171. Non è strettamente necessario inviare disdetta, la cosa importante è contattare enel servizio elettrico e farsi inviare il modulo per la procedura di rientro , il quale dovrà essere compilato e inviato via fax al numero di enel servizio elettrico. Fatto cio' si rientrerà con il servizio di maggior tutela.

    RispondiElimina
  172. E quelli che scrivono su uesto blog sono solo una piccolissima parte! A mia mamma è arrivata la richiesta dei dati catastali,strano,ho detto io,ma sulla lettera di "benvenuto"c'era un numero cliente diverso...Ho chiamato il numero verde e,sorpresa,magicamente mamma era passata ad essere cliente Enel Energia blablabla! Mi sono subito incazzata con lei,gliene ho dette di tutti i colori,con tutte le raccomandazioni che le ho fatto di non fare contratti per telefono! Già mesi prima una stronza voleva entrare e vedere la bolletta,ma ho chiamato Enel spa e mi hanno detto che loro non mandano agenti,lei se n'è andata augurandomi tante belle cose...Comunque,mamma mi ha confermato che lei non HA DATO NESSUN DATO,e visto che so come si svolge un contratto telefonico serio,avendo lei una certa età,non sarebbe stata in grado,codice fiscale,lettuta numero contratto etc. Siamo andate allo sportello Adiconsum della nostra città dove l'avvocato ha redatto una lettera di richiesta del contratto(e chi l'ha visto?),l'invio comunque dei dati catastali,perchè 'sti porci potrebbero farci prendere anche una sanzione fino a 2000 euro per omissione dati! Nel frattempo ho chiamato Enel spa la quale mi ha inviato il modulo per il recesso da Enel energia ein automatico,il ritorno al vecchio gestore. Nel frattempo son curiosa di vedere arrivare la prima bolletta!! Consigliate a tutti di non rispondere mai alle domande che fanno al telefono,ormai ci fregano in qualsiasi modo...e ci sarebbero anche le leggi in materia di difesa del consumatore,ved sito federconsumatori. Auguri

    RispondiElimina
  173. io per non sbagliare ho inviato mail, fax al numero scrittonel contartto al punto 2 e ben tre raccomandate:
    Gli indirizzi per annullare il contratto firmato sono:
    enel energia casella postale 8080 Potenza
    enel energia casella postale 1000 Potenza (per gas)
    Enel Energia Spa
    Società con unico socio
    Sede legale 00198
    Viale Regina Margherita 125
    il tutto il giorno dopo aver firmato il contratto.
    ho inviate raccomandate A/R che arrivano in ungiorno ed oggi (1 giorno dopo) ho ricevuto le ricevute di ritorno.
    spero di poter stare tranquilla!!!
    vi farò sapere....mi è costato un botto ma meglio non rischiare (9 euro a raccomandata)
    al numero verde3 mi hanno detto di telefonate tra qualche giorno per vedere se è tutto OK e che comunque manderanno una lettera di conferma dell'annullamento del contratto.
    CAVOLO é UN NOSTRO DIRITTO SE SIAMO IN TEMPO
    la legge non ammette ignoranza!!

    RispondiElimina
  174. Ho chiamato poco fa il numero verde di Enel servizio Elettrico e un'operatrice mi ha detto che bisogna inviare un araccomandata con ricevuta di ritorno a Enel Energia entro 10 giorni dalla conclusione del contratto: quindi se si e' fatto un contratto tramite registrazione telefonica bisognerebbe inviare la rccomandata entro 10 gg da tale momento e non invece da quando giunge a casa la copia cartacea del contratto, anche perche i furbetti di Enel energia potrebbero anche non inviare affatto il contratto oppure inviarlo dop piu' di 10 ggdall telefonata.
    Inoltre mi ha consigliato di inviare la lettera di recesso per fax anche aloro di Enel Servizio Elettico che quelli di Enel Energia possano non tener conto della raccomanda e richiedere lo stesso al vecchio fornitore(cioe Enel Servizio Elettrico) che il cliente ha scelto di effutare cambio gestore.
    Invece inviando un fax anche a loro sapranno che la volonta' del cliente e' quella di rimanere con loro e impediscono cosi' il passaggio

    RispondiElimina
  175. La seconda operatric edi Enel servizio Elettrico mi ha confermato che :
    1) La raccomandata A/R va spedita entro 10 gg dalla conclusione del contratto e non dal ricevimento del cartaceo (quindi ad esempio 10 gg da lla registrazione della telefonata in caso di contratti conclusi con questo metodo).
    2) La raccomanda va spedita al seguente indirizzo: Enel energia s.p.a casella postale 8080 85100 Potenza.
    3) non e' necessario inviare un fax per conoscenza anche a loro di Enel servizio Elettrico perche' cmq il diritto di recesso si esercita con Enel Energia e quindi quelli enel servizio elettrico non c'entrano nulla.

    RispondiElimina
  176. Salve a tutti. I primi di dicembre anche io sono stata raggirata da una ragazza che ha bussato alla mia porta facendomi firmare un contratto. Mi ha detto che Enel cambiava intestazione, ed io ingenuamente ci sono cascata. Purtroppo ho capito tardi la truffa.I primi di gennaio ho inviato la raccomandata ma qualche giorno fa mi è arrivato un sms che mi comunicava l'avvenuto passaggio al "mercato libero". Ieri ho chiamato Enel servizio Elettrico (mio vecchio gestore) e mi hanno detto che basta inviare via fax il modulo per la procedura di rientro da loro inviatami via email. Spero sia la volta buona! Qualcuno di voi ha già fatto questa procedura? Sapete se ci sono costi per l'annullamento da mercato libero e il rientro al vecchio gestore?
    Saluti.
    CATY.

    RispondiElimina
  177. Anche io ho telefonato ad enel energia servizio elettrico e mi hanno detto che non occorre mandare un fax per conoscenza anche a loro e che in caso di problemi, visto che ho inviato in tempo la raccomandata per esercitare il diritto di ripensamento. in caso di problemi possono intervenire anche loro e tornare al vecchio gestore senza pagare nulla perche ho richiesto un mio diritto in tempo utile! CONSERVATE LA RICEVUTA DI RITORNO

    RispondiElimina
  178. Comunque per sicurezza sai dirmi qual è il numero di fax di enel energia elettrica, per inviare la lettera che dichiari volontà del cliente di rimanere con loro?

    RispondiElimina
  179. Numeri Fax enel servizio elettrico (servizio di maggior tutela)

    •800 900 150 : per segnalazioni varie.
    •800 900 179 : per inviarci la ricevuta di pagamento a seguito di un sollecito.
    •800 900 839 : per dimostrarci il pagamento a seguito di un distacco e per dimostrarci il pagamento di una fornitura straordinaria.

    RispondiElimina
  180. Spero risolto problema: 21 marzo firmo contartto- 22 spedisco fax, mail e raccomandata A/R per disdetta; 24 marzo ricevo ricevuta di ritorno. Oggi 28 marzo ricevuo un mess sul cell:Ti informiamo che non è possibile procedere con l'esecuzione del contratto n°_____________per dati mancanti o non corretti. Per chiarimenti o per ricevere una nuova offerta chiama il numero verde n°800900860 .
    SPero di esserne fuori! Ho anche telefonato e hanno detto che è così. Ho salvato i mess. ma spero di ricevere qualcosa di più ufficiale e di scritto anche se so di aver fatto tutto in tempo per disdire.
    CONSIGLIO: non aprite a nessuno perchè anche io pensavo che non ci sarei mai cascata e consiglio sempre ai miei figli di stare attenti ma............ Ho deciso: non voglio risparmiare, sto bene così perchè nessuno regala niente e se insistono così tanto con telefonate e inviati porta a porta vuol dire che conviene più a loro che a noi!
    QUINDI ATTENZIONE BASTA CHIUDERE SUBITO La COMUNICAZIONE TELEFONICA PERCHè UN CONTRATTO TELEFONICO è VALITO A TUTTI GLI EFFETTI E NON APRIRE A NESSUNO.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  181. Ciao, il 15 marzo si sono presentati 2 operatori a casa mia che non mi hanno ben specificato a quale società appartenessero. Mi hanno fatto firmare un contratto dicendomi che ci sarebbero stati rimborsi sugli allacci dei contatori enel ed eni. Io ingenuamente ho firmato e dato loro i miei dati ed essi non mi hanno rilasciato nessuna copia di ciò che avevo firmato.
    Passato qualche giorno, ricevo una telefonata da Edison , che mi informa di aver stipulato un contratto con loro.
    Mi hanno informato solo dopo che era scaduto il diritto di ripensamento (10 giorni).
    Ora dovrò fare richiesta di recesso, qualcuno sa darmi informazioni precise a riguardo su come risolvere questa situazione?

    RispondiElimina
  182. Ormai se Edison ma puoi ugualmente recedere il contartto secondo il diritto Bersani ma mi sembra che devono trascorrere 30 giorni. Innanzitutto richiedi la copia del contratto e chiedi come fare per recedere il contratto poi telefona alla tua società per sapere come fare per tornare con loro (è anche un loro interesse potrebbero aiutarti loro) penso ci siano delle spese. cercate di stare più attenti almeno a me una copia del contatto l'hanno lasciata /(Enel energia) e così ho potuto fare in tempo la disdetta. Rivolgiti anche alla fedel consumatori della tua zona che tutelano i nostri diritti a me hanno risolto un problema con infostrada..... potresti denunciarli per truffa.

    RispondiElimina
  183. sempre l'anonimo di prima: in questo sito puoi travare l'indirizzo della fedel consumatori della tua regione:
    www.federconsumatori.it

    RispondiElimina
  184. ciao a tutti!!!
    avrei una domanda,come ritornare ad ENEL S.P.A'

    RispondiElimina
  185. per ritornare ad Enel chiedi direttamente ad enel servizio elettrico servizio di maggior tutela numero verde
    800 900 150 : per segnalazioni varie.
    comunque mi sembra che se sei passato ad enel enrgia mercato libero puoi ritornare con enel elettrico senza spese.
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  186. GRAZIE...dal lunedi ritornerò ad enel...non voglio sentire piu niente di mercato libero(trufatori)...

    RispondiElimina
  187. Cari amici,
    un tizio mi chiama al mio cellulare con il seguente numero 02329050 presentandosi come operatore Enel e mi chiedeva se avrei voluto ricevere via email la mia bolletta;io risposti ha un costo?Lui mi disse assolutamente no.Allora mi chiesto il mio indirizzo e-mail e mi avrebbe mandato tutta la procedura, da rispedire se avrei voluto. Dopo un po mi disse ke la telefonata era stata registrata per il consenso dei dati e mi stacco il telefono in faccia. Da premettere ke sapeva tutti i miei dati qst bastardo.Provai a richiamare e rispose la segreteria di enel energia...
    Insomma arrivato a casa mi sono connesso ad internet e ho trovato tutti i vostri commenti e gli ho mandato intanto una email e gli raccontato dettagliatamente l'accaduto e che dicendogli di annullare qualsiasi cosa(
    registrazione dati e consensi) questo operatore abbia fatto con i miei dati e ke ho gia svolto denuncia e che avrei voluto spiegazioni immediatamente.Dopo 2 giorni mi chiama una signora con tante di quelle scuse da non crederci e mi disse ke sul suo sistema non gli compare nessun contratto ma ke se dovesse presentarsi lo annullerebbe subito. Intanto sto gia scrivendo all'autoriti,cosi vediamo a qst tizi ki li puo raddrizzare perche si fanno i cazzi degli altri,buttandoli nella mer..
    Insomma dobbiamo diffidare da chiunque ci offra offerte facili. Combattiamo insieme qst bastardi e mandiamoli a casa,tagliamoli fuori dalla società.Speriamo mai ke nn ne incontri uno per strada,gli farei passare un brutto quartodora da non dimenticarselo facilmente

    RispondiElimina
  188. CI sono 2 tizi ke girano dicendo ke sono di enel e ke devono fare la lettura dei contatori.Entrano a casa della gente fanno la lettura si scrivono il codice cliente poi chiedono una bolletta per verificare se è ok poi...
    Poi quel poveretto si ritrova con enel energia senza ke sappia niente di tutto..
    Inutile dobbiamo aiutarci tra noi a spargere la voce ed aiutare le persone soprattutto gli anziani a non fare entrare nessuno in casa e tanto meno a firmare. Dobbiamo insistere e combattere prima o poi qst del mercato libero chiuderanno bottega e ritornera la tranquillità.Ci sono cose piu importanti ke la gente deve affrontare tutti i giorni e no sti infami truffatori..portatori di guai e.. non vado oltre..

    RispondiElimina
  189. Ciao,sono Isa per favore cerco un modulo per potermi sganciare da euroclub, non ne posso piu' di dover ordinare libri che spesso non ho il tempo di leggere, grazie

    RispondiElimina
  190. La gara dell'ingenuità la vinco io, sono stati talmente bravi nel loro mestiere che mi hanno fatto addirittura falsificare la firma di mia madre (titolare del contratto), pur di concludere l'affare...
    adesso sto preparando la raccomandata con ricevuta di ritorno. Ma li posso denunciare per circoscrizione di incapace? perché in effetti sono stata molto più che incapace...aggiungerei cretina.

    RispondiElimina
  191. Per Isa
    Ti conviene andare di persona nel negozio Mondolibri (euroclub e mondolibri sono la stessa cosa)
    più vicino a te e provare a informarti.

    RispondiElimina
  192. Non sei l'unica anche io ho firmato al posto di mio marito.........ma il giorno dopo ho annullato tutto tramite raccomandata A/R. fai quella che arriva in un giorno, costa 9 euro ma arriva subito, dopo 2 giorni ho ricevuto la ricevura di ritorno e poi un messaggio con scritto che il contratto non era stato esuguito. aspetto risposta scritta. vi farò sapere......

    RispondiElimina
  193. attensioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. e un grande trufa,ma dove sta lo stato siamo in italiaaaaaaaaaaaa???????????????????????

    RispondiElimina
  194. Enel energia = truffa colossale.
    Chiamate subito enel servizio elettrico e fatevi inviare il modulo per la procedura di rientro, meglio via e-mail cosi quadagnate tempo. Inviate via fax anche 2 volte il modulo e poi chiamate il servizio clienti di enel servizio elettrico per sapere come procede la pratica. Chiamate anche piu' di una volta perchè alcuni operatori sono "addormentati" e pertanto ti dicono cose per altre. Finchè non siete sicuri che siete tornati con il servizio di maggior tutela continuate a chiamare senza fermarvi e parlate sempre con piu' operatori.
    Buona fortuna.

    RispondiElimina
  195. Vi prego...aiutatemi: il 12/12/2010 ho firmato il contratto fornitura elettricità con Enel Energia libero mercato, tariffa bioraria. Ho pagato l'ultima bolletta Enel maggior tutela, comprensiva di conguaglio finale, a marzo 2011. Mi è arrivato un sms da parte di Enel Energia dove mi docono che mi stanno fatturando dal mese di marzo (non ho ricevuto alcuna bolletta). Quindi il contratto da loro è partito dal 01 marzo 2011. Leggendo vari blog su internet, scopro che sono stato fregato anche io...visto le fatture salate che arrivano...se arrivano....e quando arrivano.
    Vorrei ritornare con Enel maggior tutela: come dovrei procedere?. La prima cosa che ho fatto oggi, è stato quello di chiamare il sevizio clienti di Enel maggior tutela e chedere cosa fare. Dopo aver dato il mio codice fiscale ed il mio indirizzo e-mail, l'operatrice mi ha detto che manderanno (entro 48 ore), via mail, la documentazione che dovrò compilare e inviare a loro. Risulta anche a voi, questa prassi?. Ho anche chiesto se devo comunicare qualcosa ad Enel Energia, e l'operatrice, ha detto che provvederà Enel (quello di maggior tutela) a fare tutto. E' così?. Augurandomi che non vi siano intoppi, sicuramente qualcosa dovrò pagare a Enel Energia, in fatto di consumi. Cosa mo consigliate di fare?: di fare l'autolettura?.
    Per favore un consiglio: sono notti che non dormo, a pensare a sto contratto.
    A proposito: "disdire" e "recedere" sono la stessa cosa?. Grazie.

    RispondiElimina